Che buono il poke: preparalo con il salmone, è una novità golosissima

Il poke di salmone è un piatto unico nel suo genere, ormai famoso in tutto il mondo! Preparalo anche tu a casa, vedrai che bontà!

Spopolato ormai su tutti i migliori social, il poke è diventato una vera e propria istituzione di gusto e bontà. Erroneamente associato alla cucina giapponese, in realtà appartiene alla tradizione culinaria hawaiana e prevede una ciotola colma di riso bollito con tanti ingredienti gustosi e sfiziosi. Perfetto da gustare in Estate in riva al mare, sulla propria terrazza o semplicemente per rimanere leggeri senza rinunciare al sapore fresco del pesce. Anche i bambini non riusciranno a resistergli! Vediamo insieme come preparare un gustoso poke al salmone:

  • 200 gr di riso basmati o carnaroli;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 4 cucchiai di salsa di soia;
  • Semi di sesamo q.b.
  • 200 gr di filetto di salmone;
  • 1 avocado;
  • 1/2 cetriolo;
  • 100 gr di pisellini freschi surgelati;

LEGGI ANCHE: Risotto asparagi e speck: ecco un piatto cremoso da leccarsi i baffi!

Questo gustoso poke di salmone è ciò che fa al caso tuo: sarà fresco, leggero e molto saporito!

Il poke di salmone è perfetto per rimanere leggeri senza rinunciare al gusto ed oltretutto è ideale per i pranzi di inizio Estate in quanto freschissimo e molto delicato. Il salmone si sposa perfettamente con la morbidezza del riso e la salsa di soia conferirà un gusto incredibile e molto saporito. Vediamo insieme come preparare il poke di salmone in poche e semplici mosse

poke salmone
Provatelo nella versione con riso integrale, tocchetti di tonno fresco e fave fresche, vedrete che gusto!
Foto di Poke Bros da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del poke bowl sciacquando il riso sotto acqua corrente fredda. Facciamo bollire dell’acqua in una pentola e quando appariranno le prime bolle caliamolo. Cuociamo per circa 2 minuti a fiamma viva per poi abbassare la fiamma e proseguire con una cottura dolce per altri 10/12 minuti.
  2. Intanto puliamo il nostro filetto di salmone rimuovendo la pelle, eventuali spine o rimasugli di grasso. Tagliamolo a tocchetti piccoli e poniamolo in una ciotola.
  3. Tagliamo a metà l’avocado, eliminiamo il nocciolo centrale e poi con un cucchiaio stacchiamolo dalla buccia. Tagliamo quest’ultimo a spicchi formando delle mezze lune.
  4. Facciamo tostare giusto qualche minuto i piselli in una padella antiaderente, chiudiamo poi con il coperchio e proseguiamo la cottura di altri 5 minuti, versiamoli poi in una ciotola e facciamo raffreddare
  5. Quando il riso sarà cotto scoliamolo rapidamente e sciacquiamolo ancora sotto acqua corrente ben fredda. Facciamolo raffreddare completamente e poi condiamolo con il sale e l’aceto di riso.
  6. Poniamolo all’interno di due ciotole capiente(simili a quelle per il latte da colazione) e poi adagiamo i cubetti di salmone formando un mucchietto su un lato. Eseguiamo la stessa operazione con i pisellini, l’avocado ed il cetriolo tagliato a mezze lune. Condiamo con la salsa di soia e spolveriamo qualche seme di sesamo. Il nostro poke è pronto per essere servito, gustiamolo freddo da frigorifero, vedrete che incredibile sfiziosità!
Impostazioni privacy