Giovedì gnocchi: prendi una zucchina, la lavi e poi goditi una magia sfiziosa

Per il nostro consueto appuntamento con ‘Giovedì gnocchi’, una ricetta speciale con la zucchina, vedrai che incredibile sfiziosità, unica nel suo genere!

Oggi vogliamo stupirvi con una ricetta che sarà al limite del successo! Noi di Mammastyle.it ormai ci impegniamo ogni giorno per garantirvi piatti semplici e sfiziosi, che possano piacere a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini e quella che vogliamo proporvi per questo Giovedì vi farà letteralmente leccare i baffi. Stiamo parlando degli gnocchetti alla zucchina, ma non i classici che state immaginando ma vogliamo proporveli in un modo del tutto originale e pazzesco, stenterete a crederci! Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli:

  • 400 gr di gnocchetti di patate;
  • 2 zucchine tonde grandi;
  • 1 cipolla;
  • 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 100 ml di panna da cucina;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, timo e rosmarino in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: basta con la solita ricetta! Questa versione ti sorprenderà

Gnocchi golosi: preparali con la zucchina tonda, questa ricetta ti sorprenderà completamente!

Ma se vi dicessimo che non andremo a preparare dei semplicissimi gnocchi con le zucchine ma le utilizzeremo…come piatto? Esattamente, gli gnocchetti saranno racchiusi da un guscio esterno di zucchina davvero invitante per rendere sfizioso il vostro pranzo. Si preparano in 5 minuti precisi e sarà un primo ai confini della bontà, vedrete che sapore! Scopriamo insieme come prepararli in poche e semplici mosse

gnocchi zucchina
Prima di infornare le zucchine, spennellate l’interno e l’esterno con un’emulsione di olio, succo di limone, paprika, pepe e sale. Vedrete come saranno gustose!
Foto di pasja1000 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione degli gnocchetti lavando accuratamente le zucchine tonde sotto acqua corrente fredda. Tamponiamole con un canovaccio per rimuovere l’acqua in eccesso.
  2. Eliminiamo l’estremità alta del picciolo, incidiamo la parte centrale e delicatamente svuotiamo le zucchine della polpa, dovrà rimanere soltanto il guscio esterno.
  3. Saliamoli, pepiamoli ed avvolgiamoli con della carta d’alluminio. Cuociamoli in forno preriscaldato/statico/200° per circa 10 minuti. 
  4. Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente ed eseguiamo la stessa operazione con la polpa delle zucchine.
  5. Facciamo scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e soffriggiamo i due ingredienti a fuoco dolce fin quando si ammorbidiranno leggermente.
  6. Versiamo qualche cucchiaio di acqua bollente e lasciamo che cuociano.
  7. Quando cipolla e polpa di zucchine saranno ormai morbide aggiungiamo i cubetti di prosciutto e lasciamoli abbrustolire qualche minuto. Versiamo poi la panna e lasciamo restringere leggermente il sugo.
  8. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e quando arriverà al bollore caliamo gli gnocchetti. Scoliamoli quando saliranno a galla direttamente in padella con il sugo.
  9. Saltiamo qualche minuto a fiamma vivace, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il parmigiano. Sforniamo i nostri gusci di zucchina, rimuoviamo l’alluminio con attenzione per non bruciarci e riempiamoli con gli gnocchetti. Spolveriamo la superficie con abbondante filante grattugiato e cuociamo in forno altri 10 minuti.
  10. Le nostre zucchine ripiene di gnocchi sono pronte, gustatele ancora ben calde, vedrete che incredibile sapore!
Impostazioni privacy