Voglia di dolce? Prova questi profiteroles al cioccolato e saranno uno tira l’altro

I suoi bignè sono uno tira l’altro: ecco la ricetta golosa per preparare dei deliziosi profiteroles al cioccolato, deliziosamente divini. 

Tra la lista dei dolci più amati e più gettonati, rientrano senza ombra di dubbio anche i profiteroles al cioccolato. Quei soffici bignè ripieni con la panna e ricoperti da uno strati di cioccolato fuso, sono davvero irresistibili.

profiteroles
Se vuoi preparare dei golosi profiteroles al cioccolato, con questa versione farai un figurone.

Come spesso accade in cucina, anche di questo golosissimo dolce con il tempo sono state create infinite varianti. A partire da quella al limone. Fino ad arrivare a crema più particolari come quelle al pistacchio. Ma è la sua versione classica, ossia quella al cioccolato, che riscuote maggior successo. Proprio per questo stamattina, vogliamo mostrarvi passo passo come fare per realizzarli. Saranno così golosi, che, non farete nemmeno in tempo a portarli in tavola, che subito finiranno. Allora siete pronti? Allacciate i grembiuli e preparare con noi questi deliziosi profiteroles al cioccolato.

LEGGI ANCHE: Conosci i churros? Preparali domani a colazione e la tua famiglia si ritroverà dritta in Spagna

Prepara questi deliziosi profiteroles al cioccolato: saranno uno tira l’altro

Se avete fretta o non siete capaci a preparare i classi bignè da farcire, in commercio esistono già quelli proti all’uso. Vi faciliteranno e velocizzeranno la preparazione. In caso contrario, ecco tutto quello che vi servirà per realizzarli in casa:

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BIGNÈ

  • 130 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 130 g di farina 00
  • 2 uova
  • 150 ml di panna per dolci

PER LA GLASSA

  • 150 ml di panna per dolci
  • 25 ml di latte
  • 150 g di cioccolato fondente almeno al 70%

LEGGI ANCHE: Zeppole di San Giuseppe con il Bimby, senza fatica avrete un risultato uguale alle originali

profiteroles
Porta in tavola questi gustosi profiteroles al cioccolato e vedrai che goduria.

PREPARAZIONE BIGNÈ

Prendete una casseruola e versate al suo interno il burro, il sale e l’acqua, porta ad ebollizione. Dopodiché togliete dal fuoco ed unite la farina e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare finché il composto non si stacca dalle pareti della pentola. Togliete dal fuoco, lasciate leggermente intiepidire ed unite un uovo alla volta. Fate attenzione! Non aggiungete il successivo uovo, finché quello precedente non sarà stato del tutto assorbito.

Prendete ora una tasca da pasticcere, mettete un beccuccio liscio. Prendete anche una teglia e rivestitela con carta forno. Ora create i  vostri bignè ed infornateli a 200 gradi per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente.

profiteroles
Potrete farcire i profiteroles con la panna oppure con la crema pasticcera.

LEGGI ANCHE: La crema pasticcera è impazzita? Non buttarla via, ti svelo il rimedio della nonna per recuperarla in poche mosse!

Montate ora la panna e quando sarà ben ferma trasferitela in una tasca da pasticcere, inserite un beccuccio tondo e riempite dal fondo i vostri bignè.

PREPARAZIONE DELLA GLASSA

Mettete in un pentolino la panna, il latte e il cioccolato tritato. Mescolate fin quando non avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi. Lasciate intiepidire leggermente.

Adesso prendete i vostri bignè farciti e immergeteli nel cioccolato. Poneteli su di un piatto da portata. Quando avrete finito tutti i bignè versate sopra il cioccolato rimanente e lasciateli in frigo fino al momento di portarli in tavola.