Segui il metodo ‘decluttering’ e regnerà per sempre l’ordine nel tuo armadio: super efficace

Conosci il metodo decluttering? È l’unico che farà regnare per sempre l’ordine nel tuo guardaroba e te lo garantiamo: ti salva la vita!

Dopo le feste natalizie e tutto il disordine che ne consegue, l’idea di rassettare e rimettere in ordine casa, compreso il guardaroba non è poi così sbagliata, vero? Soprattutto per iniziare il nuovo anno nella pulizia, magari inserendola nei buoni propositi del 2022. Sappiamo molto bene quanto lavoro, figli e commissioni a volte ci rubino del tempo prezioso, per questo oggi abbiamo una soluzione che farà proprio al caso vostro.

metodo decluttering
Con il decluttering regnerà ordine ovunque: ecco come seguirlo!

Avete mai sentito parlare di decluttering? Un metodo che in realtà appartiene ad uno stile di vita vero e proprio, fondato dalla guru dell’ordine Marie Kondo. Grazie a lui il nostro guardaroba non solo sarà sempre perfettamente in ordine, ma anche pulito e a prova di polvere. Curiosi? Scopriamo insieme come seguirlo in poche e semplici mosse

LEGGI ANCHE: Macchie di cioccolato sui vestiti? Usa questo e spariranno in un lampo

Con il metodo decluttering il tuo armadio sarà salvo: hai mai sentito parlare di Marie Kondo?

La nostra guru dell’ordine e della pulizia Marie Kondo ha scoperto un metodo semplice quanto efficace e basilare per mantenere l’armadio e il guardaroba sempre perfettamente ordinati e puliti. Potrebbe sembrare qualcosa di particolare o troppo elaborato, ma in realtà non è così. Il metodo decluttering dall’inglese to clutter significa sgombrare. Quindi il segreto sta proprio qui! Ma come fare nello specifico?

decluttering
Utilizzate gli scatoloni per sfruttare al meglio il decluttering!

LEGGI ANCHE: L’aspirapolvere non fa più il suo dovere? Sicuramente stai trascurando questo ‘punto’

Il decluttering è in realtà un passaggio che rientra nel metodo kondomari, ovvero quello di Marie Kondo. Secondo la guru dell’ordine bisognerebbe innanzitutto svuotare completamente il proprio armadio lasciandolo libero da qualsiasi indumento. Si dovrà quindi pulire tutto l’interno a dovere, qui vi lasciamo un trucchetto facile per eseguire l’operazione in pochi e semplici passaggi. 

Gli abiti invece dovranno essere posti sul letto e qui inizierà il decluttering: selezioniamo tutti i capi che non ci stanno più, controlliamo quali siano ancora perfetti e quali scuciti, macchiati, strappati. Se vogliamo tenerne qualcuno legato a un ricordo piacevole potremo farlo, tuttavia dovremo eliminare di riflesso tutti gli altri legati a ricordi spiacevoli. Sgomberare quindi non solo fisicamente, ma anche emotivamente.

Procuriamoci dei sacchi grandi affinché tutto quello da eliminare possa starci all’interno, in questo modo non si creerà eccessiva confusione all’interno della camera. Quando il decluttering sarà terminato, riposizioniamo i vestiti all’interno del guardaroba, ma stavolta seguiamo un ordine che possa darci ordine mentalmente: ad esempio categorizzare per stagioni, per tipologia o per colore. Giacche e giacconi dovrebbero stare a destra, mentre camice, bomberini e cardigan a sinistra. In questo modo ve lo garantiamo, il decluttering sarà il nuovo metodo d’ordine della vostra vita!