Tristezza e angoscia dopo Natale: ecco i veri motivi per cui accade

Ti capita mai dopo Natale di provare tristezza e angoscia? Sono fenomeni molto comuni che colpiscono diverse persone e i motivi sono proprio questi.

Dopo le feste natalizie si è pervasi da un senso di tristezza e angoscia. Gennaio è un mese difficile da gestire e da affrontare, sembra che il Natale abbia portato via con sè anche tutta la gioia e le aspettative positive della vita lasciandoci con l’amaro in bocca sempre più tristi, annoiati e angosciati.

tristezza
Ecco perchè ci invadono la tristezza e l’angoscia dopo le feste di Natale

LEGGI ANCHE > Hai preso il Covid prima di Capodanno? Ecco cosa puoi fare per evitare la tristezza

In realtà questa sensazione, che pensiamo essere solo nostra, è molto comune e non dipende dalla singola persona, ma da alcuni motivi ben precisi. Andiamo ad analizzarli insieme, vedremo che ci riconosceremo in molti di essi e solo affrontandoli potremo ritrovare la gioia ‘perduta’.

LEGGI ANCHE >> E se lui è timido? Come capire se piaci ad un ragazzo così: occhio a questi gesti

Non farti sopraffare dalla tristezza e dall’angoscia: sono solo di passaggio

Ovviamente abbiamo pensato di stilare una lista di alcuni dei motivi per cui, post feste natalizie, siamo abbastanza angosciati e tristi. Al primo posto troviamo lei: porsi degli obiettivi e portarli a termine. Sembra una cosa ‘stupida’, un qualcosa che non dovrebbe metterci pressione, perchè l’abbiamo deciso noi e di conseguenza spetta a noi sapere quando iniziare. Ma in realtà è l’opposto: l’ansia di non riuscire a portare avanti e a termine gli obiettivi prefissati.

L’unico modo per uscirne e valutare passo passo gli obiettivi da raggiungere e un po’ alla volta lavorarci per far sì che vengano raggiunti.

tristezza
Ecco i veri motivi per cui siamo tristi e angosciati dopo le feste

LEGGI ANCHE >> Se queste feste ti hanno stressato più del previsto, devi fare assolutamente questo…!

Un secondo punto potrebbe essere: dedicarsi alla cura di sè. Magari le feste e i pranzi esagerati ci hanno appesantiti e non ci vediamo più bene e in forma come prima di Natale a causa di qualche chiletto di troppo preso. Ma non dobbiamo scoraggiarci, abbatterci e angosciarci. La cosa migliore da fare è rimettersi in forma pian piano; basterà riprendere da dove avevamo lasciato: una buona dieta e magari anche attività fisica (se non la facevamo già) in questo modo ritroveremo il sorriso e anche la forma fisica sperata.

 

Impostazioni privacy