La moka è piena di calcare? Risolvi il problema con questo ‘ingrediente’

Se nella tua moka si è depositato del calcare, il caffè non verrà più bene. Avrà sempre un sapore terribile e sarai costretta ad acquistare una macchinetta nuova. Se vuoi evitare questa inutile spesa, faresti meglio a risolvere il problema con questo ‘ingrediente’ che hai sicuramente in dispensa.

Noi italiani saremmo persi senza il caffè. Per noi non è una semplice bevanda, è un rito irrinunciabile. Quando incontriamo qualcuno che non vediamo da molto, ci escono spontanee le parole “andiamo al bar a prenderci il caffè”.

calcare moka
Se la tua moka è piena di calcare non devi gettarla: puliscila con questo ‘ingrediente’ che hai sicuramente in cucina e tornerà come nuova!

LEGGI ANCHE: Il croccante come non l’hai mai mangiato: prova la versione salata e sarà vero amore

Il caffè per gli italiani è come il tè per gli inglesi, è un’usanza, un modo di essere e di vivere. Ci sentiremmo senza un’identità se un giorno dovessimo rinunciare al caffè. Se anche per te è così, non puoi permetterti di lasciare che la tua moka rimanga piena di calcare. Se è rovinata e credi di doverla buttare, stai sbagliando di grosso. C’è un metodo geniale per risolvere velocemente il problema usando un ‘ingrediente’ che hai di sicuro in casa. Usalo e la tua moka tornerà come nuova, non crederai ai tuoi occhi. Scopriamo subito come fare.

LEGGI ANCHE: Candeggina, un’alleata preziosissima: ti svelo gli usi straordinari che nessuno conosce

La tua moka è piena di calcare? Niente panico: fai così e tornerà come nuova!

A causa del calcare, il caffè potrebbe avere un orrendo sapore di “bruciato” oppure non uscire come dovrebbe.

pulire moka
Ti basterà mettere questo ‘ingrediente’ nel serbatoio per dire addio al calcare nella tua moka!

LEGGI ANCHE: Spumante finito? Devi conservare la bottiglia, vedere cosa puoi farne ti lascerà di stucco

Questo succede perché il calcare ostruisce la valvola, i buchi del filtro e tutto il meccanismo. Per questo devi agire subito utilizzando questo trucchetto facile e veloce. Non devi far altro che riempire il serbatoio con aceto di vino bianco e acqua in parti uguali. Aggiungi anche un cucchiaino di sale fino. Metti il filtro, chiudi e poni sul fuoco come se volessi fare il caffè. Attendi che l’acqua fuoriesca ed ecco che la tua moka è perfettamente pulita. Per eliminare qualsiasi sapore o odore di aceto, smonta la moka, metti dell’acqua nel serbatoio e riempi il filtro con del caffè. Metti di nuovo sul fuoco. Usa il caffè fuoriuscito al posto dell’acqua mettendolo nel serbatoio, svuota il filtro e metti altra macina. Rimetti la moka sul fuoco e attendi che esca il caffè. Butta via il caffè ed ecco che la tua moka sarà pronta.

Fai quest’operazione una volta al mese e vedrai che la tua moka farà sempre un caffè eccezionale e dirai addio per sempre al calcare.

Impostazioni privacy