Occhio alle lische o passerai la notte al Pronto Soccorso: fai così ed eviterai il peggio

Quando si mangia del pesce è molto importante stare attenti alle lische. Puoi ingoiarle e ferirti la gola senza nemmeno accorgertene. Se non vuoi passare la notte all’ospedale faresti meglio a seguire questi consigli.

Il pesce è uno degli alimenti più amati e consumati dagli italiani. In questi giorni di festa poi se ne mangia in abbondanza.

ingoiare lische pesce
Attenta alle lische di pesce: se dovessi ingoiarne una usa questo metodo e starai subito meglio!

LEGGI ANCHE: Attenzione: forse anche tu commetti questo grave errore a tavola, potrebbe essere pericoloso

Bisogna stare molto attenti quando si mangiano piatti a base di pesce perché qualche lisca capita sempre nei piatti. Per quanto si possa stare attenti durante la preparazione e la pulizia del pesce, si deve sempre prestare attenzione alle lische. Nel momento in cui accidentalmente ne dovessi ingoiare una, sentiresti subito una terribile sensazione in gola in quanto potrebbe graffiarti o incastrarsi nell’esofago. Se vuoi evitare di dover correre in ospedale perché tu o uno dei tuoi familiari ha ingoiato una lisca, devi assolutamente sapere in anticipo cosa fare e come comportarti. Non prendere alla leggera questi consigli perché sono molto preziosi.

LEGGI ANCHE: Malanni di stagione addio! Ecco un rimedio del tutto naturale per alleviare questi fastidi

Attenzione alle lische quando mangi il pesce: ecco il metodo per non dover correre al Pronto Soccorso!

La prima cosa che devi fare se tu, uno dei tuoi familiari o tuo figlio doveste ingoiare una lisca è non andare nel panico e mantenere la calma, soprattutto quando si tratta di bambini che si spaventano subito e potrebbero cominciare a piangere. Cerca immediatamente di tranquillizzarli e segui questi consigli.

ingoiare lische pesce
Non andare nel panico e segui questi consigli se dovessi ingoiare una lisca di pesce!

LEGGI ANCHE: Se vuoi vivere a pieno questi giorni di festa devi assolutamente fare quello che dicono gli esperti

Nel momento in cui la lisca attraversa la gola possono succedere due cose: si potrebbe incastrare nell’esofago oppure scendere fino allo stomaco graffiando la gola. Nel primo caso, non pensare di togliere la lisca con delle pinzette in quanto rischieresti di lesionare i tessuti della gola. Puoi provare a mangiare qualche mollica di pane e bere dell’acqua. Nel caso in cui tu senta fastidio, ma non abbia crisi respiratorie o problemi ad ingoiare, significa che la lisca è scesa nello stomaco e il dolore che senti è dovuto solo al graffio che ti ha procurato che sparirà nel giro di qualche ora. Nel caso in cui invece ci sia tosse, difficoltà a respirare e ad ingoiare liquidi o cibi solidi, bisogna andare subito in ospedale e spiegare tutto ai medici che sapranno come agire per rimuovere l’ostruzione.

Prima di mangiare del pesce controllalo sempre per bene per evitare del tutto che tu o i tuoi bambini ingoiate una lisca visto i grandi problemi che può creare.

Impostazioni privacy