Basta con le solite lenticchie in brodo: per Capodanno prova questa versione, da leccarsi i baffi

Non delle semplici lenticchie in brodo per la notte di Capodanno: qui troviamo una versione incredibile, provala e non mangerai altro!

Uno dei grandi piatti della tradizione italiana è di certo la zuppa di lenticchie: con il cotechino, con il zampone o molto semplicemente in brodo, l’importante è che ci siano come buon augurio per l’anno che verrà, affinché sia prospero e ricco. Ovviamente tutti sappiamo molto bene quanto le lenticchie difficilmente ci faranno diventare super ricchi, tuttavia pensare di non prepararle è quasi impossibile.

lenticchie di capodanno
Servi questa versione delle lenticchie a Capodanno, conquisterai tutti!

Bisogna ammetterlo però: a volte l’idea di servire a mezzanotte delle semplici lenticchie in brodo, dopo aver già mangiato in quantità non è la migliore delle idee. Perché quindi non servirle direttamente a cena e in un modo del tutto inaspettato? Ve lo garantiamo, vi conquisteranno sin dal primo assaggio, parola di Mammastyle! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per preparare una gustosissima zuppa di lenticchie speciale:

  • 400 gr di lenticchie;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 250 gr di misto per soffritto(sedano, carota e cipolla);
  • 200 gr di salame Sant’Angelo;
  • 200 gr di pancetta affumicata;
  • 1 patata lessa;
  • 2L di brodo di carne o vegetale;
  • 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina, noce moscata q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • 1/2 peperoncino fresco;

LEGGI ANCHE: Questo è l’antipasto più in voga del momento: fallo per Capodanno e sarà un enorme successo

Non sono le classiche lenticchie in brodo: a Capodanno servi questa versione, decisamente ricca e golosa

Come abbiamo appena detto, le lenticchie cotte e servite in cocci di rame appartengono alla tradizione italiana, per augurare al meglio l’inizio del nuovo anno e sperare che sia ricco e prospero. Certo è però che dopo un ampio e abbondante pasto, le lenticchie post cena risultino decisamente pesanti. Perché quindi non renderle protagoniste della notte di Capodanno, preparandole in un modo decisamente speciale? Eccovi la ricetta da seguire step by step

lenticchie di capodanno
Se i bambini non mangiano le lenticchie, provate a frullarle: le divoreranno in pochi bocconi!

LEGGI ANCHE: Che buono il polpo all’insalata! Ti svelo il segreto per farlo più tenero possibile

  • Iniziamo la preparazione della zuppa partendo dalle lenticchie: sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente fredda e inseriamole all’interno di una ciotola con altra acqua. Non dovranno ammollare tutta la notte, basterà lasciarle in umido per circa 1 ora.
  • Intanto eliminiamo la buccia esterna al salame, tagliamolo a fettine e poi a cubetti piccoli. Poniamolo in una ciotola con la pancetta affumicata e mescoliamoli insieme.
  • In un’ampia pentola antiaderente facciamo scaldare un filo d’olio d’oliva. Aggiungiamo il misto per soffritto e l’aglio precedentemente sbucciato, schiacciato e tritato. Facciamo rosolare i triti per qualche minuto fin quando imbiondiranno. Lasciamo rosolare per qualche minuto anche i salumi, mescolando spesso per evitare che si attacchino.
  • Facciamo rosolare fin quando la pancetta rilascerà il suo grasso, abbassiamo la fiamma ed aggiungiamo le lenticchie scolate e asciugate. Lasciamo tostare il tutto per circa 5 minuti per poi allungare con il brodo.

LEGGI ANCHE: Questa pasta al forno è eccezionale: sta letteralmente spopolando sul web

  • Facciamo sciogliere il concentrato di pomodoro, condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e chiudiamo con il coperchio. La zuppa dovrà cuocere a fuoco lento per circa 40/50 minuti. Durante gli ultimi minuti di cottura rimuoviamo il coperchio, uniamo la patata lessa schiacciata e mescoliamo, aggiungendo eventualmente 1 mestolo d’acqua calda.
  • Quando la zuppa avrà assunto una consistenza ben cremosa e corposa, spegniamo la fiamma, aggiungiamo a crudo peperoncino e prezzemolo per poi mescolare. Serviamo le lenticchie in ciotole fonde e con un filo d’olio a crudo in superficie. Vedrete che incredibile bontà, le lenticchie di Capodanno assumeranno tutto un altro sapore! 
Impostazioni privacy