Perché le feste natalizie non ci piacciono? Come scoprire il perché di questo malumore

Perché le feste natalizie non ci piacciono? Non è così inusuale come potreste pensare, scopri in questo modo il perché di questo malumore

Il Natale è un momento dell’anno veramente magico e difficilmente si può pensare di farne a meno, eppure, esistono persone affette dal cosiddetto effetto grinch. È difficile da credere che qualcuno possa odiare il Natale, ma purtroppo è così, e non è nemmeno così tanto insolito.

feste natalizie non piacciono
Perché le feste natalizie non ci piacciono?

Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, ci sono moltissime persone che non digeriscono il periodo natalizio, e che soffrono oltre che dj un vero e proprio rifiuto nei confronti di questo periodo dell’anno, ma anche di una fortissima forma di malinconia. Insomma, il Natale o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di scampo. E per tutti coloro che il Natale lo odiano, una risposta c’è. Alcuni infatti percepiscono questo rifiuto verso le festività, senza però comprenderne realmente fino in fondo le motivazioni. Tramite ciò che stiamo per dirvi invece siamo certi che potrete trarre qualche spunto per riuscire a comprendere a fondo il motivo di tale astio e magari iniziare a vivere in modo più leggero le festività.

LEGGI ANCHE:  SOS bilancia! Oggi ti svelerò alcuni trucchetti per non ingrassare nelle vacanze natalizie

Perché le feste natalizie non ci piacciono? Come scoprire il perché di questo malumore

Trovarsi di fronte ad una persona che odia il Natale non è certamente piacevole. Motivo per cui bisognerebbe cercare di comprendere i motivi di tale insofferenza nei confronti del Natale.

feste natalizie non piacciono
Perché le feste natalizie non ci piacciono?

LEGGI ANCHE: Cena post Natale: prepara queste fettine di pollo, speciali, leggere e golosissime

Alcuni dei motivi che potrebbero spingere le persone a mal digerire il Natale potrebbero essere questi:

  1. Religione: non tutte le religioni festeggiano allo stesso modo il Natale, ma in genere le persone molto credenti non amano i grandi festeggiamenti, ma preferiscono raccogliersi in preghiera nei momenti giusti.
  2. Ricordi: alcune persone possono arrivare ad odiare il Natale a causa dei vecchi ricordi. Magari trascorrevano le feste con persone che ora non ci sono più, o al contrario le trascorrevano con persone che odiavano, ecco perché il vissuto personale, soprattutto nell’età infantile ed adolescenziale gioca un ruolo fondamentale.
  3. Fattore economico: a volte è una questione di soldi. Chi più ne ha più investe nel natale e così anche il contrario… Terribile no?

LEGGI ANCHE: Quello che resta del Natale: con gli avanzi puoi ricreare ricette sfiziosissime, guarda qui!

Il primo passo per riuscire a risolvere questo rapporto complicato con il Natale è sicuramente parlare col proprio io e comprendere che è solamente un periodo circoscritto e che nel giro di dieci giorni volge al termine. Poi è importante avere ben chiaro come si possa rendere questo periodo dell’anno un momento per interiori zare ciò che è passato in questi mesi e cosa vorremmo fare per i prossimi invece.

Impostazioni privacy