Elegante e gustoso: il dolce delle feste è col prosecco, ti svelo la ricetta semplicissima

Sai come puoi concludere al meglio queste festività natalizie? Con un dolce fenomenale: fallo col prosecco e sarà una vera chicca.

Le festività natalizie sono i giorni in cui si mangia di più: dal semplice spaghetto con le vongole, a diversi tipi di dolce che fanno leccare i baffi a grandi e piccini. Ed è proprio su quest’ultimi che ci soffermeremo stasera.

dolce
Un dolce così buono non l’hai mai preparato: è il dolce delle feste a base di prosecco

LEGGI ANCHE >> Stupisci i tuoi ospiti a Natale: prepara la ‘gubana’ tipico dolce friulano e resteranno tutti sena parole

Vi faremo preparare un dolce che vi farà venire l’acquolina in bocca solo guardandolo e soprattutto sarà a base di prosecco. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando e come poterlo preparare.

LEGGI ANCHE >> Dolcetti di Natale in 5 minuti: rendi felici i bambini e non perdi tempo prezioso, provali subito

Il dolce più buono te lo facciamo preparare così: compra il prosecco, al resto pensiamo noi

Il dolce che prepareremo oggi è la cheesecake al prosecco. Avremo bisogno di:

  1. 200 gr di pandoro
  2. 50 di burro
  3. 300 gr di formaggio spalmabile
  4. 10 gr di colla di pesce
  5. 100 gr di prosecco
  6. 50 gr di panna per dolci
  7. 50 gr di zucchero a velo
  8. lamponi
cheesecake
Preparala in questo modo e sarà buonissima

LEGGI ANCHE >> Pigne? Si, ma di cioccolato! Scopri come realizzarle e saranno il dolce perfetto per il Natale

Iniziamo tagliando a piccoli quadratini il nostro Pandoro e mettiamoli in una padella antiaderente. Facciamoli rosolare per qualche minuto, spegniamo e mettiamo in un mixer. Frulliamo e mettiamo il composto appena ottenuto in una ciotola in cui andremo ad aggiungere il burro fuso. Mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Prendiamo un ruoto a cerniera, foderato di carta forno, e mettiamo la base di pandoro appena formata, schiacciamo con il fondo di un bicchiere e mettiamo in frigo per circa 15 minuti.

Da parte mettiamo un pentolino con un po’ di panna sul fuoco, in cui faremo sciogliere la nostra colla di pesce. Contemporaneamente mettiamo in una ciotola il formaggio spalmabile, il bicchiere di spumante e lo zucchero a velo e iniziamo a mescolare con un frullatore. Aggiungiamo la panna precedentemente montata e continuiamo a girare, infine la colla di pesce.

Riprendiamo dal frigo la nostra base e versiamo sopra il composto appena ottenuto. Mettiamolo in frigo per circa 30 minuti. Passato il tempo necessario la riprendiamo dal frigo e togliamo dal ruoto a cerniera. Guarniamo con i lamponi e serviamo in tavola: sarà gustosissima.

 

Impostazioni privacy