Non è Viglia di Natale senza l’insalata di rinforzo: qual è la ricetta classica e tradizionale

Hai mai provato l’insalata di rinforzo? Preparala per la tua cena di stasera e porterai in tavola un piatto ricco di tradizione e di sapore.

L’insalata di rinforzo è un piatto tipico della tradizione culinaria Napoletana. Preparato nel periodo Natalizio e consumato principalmente per il cenone della Vigilia di Natale.

insalata rinforzo
Prova queste ricetta e preparerai un’insalata di rinforzo davvero saporita.

Una ricetta in origine povera, in cui si lessava il cavolo e si condiva con cetrioli, giardiniera e sotto aceti vari. Ovviamente, come spesso accade in cucina, anche in questo caso ognuno avrà la propria ricetta segreta, tramandata da mamma a figlia. C’è chi ci aggiungerà un ingrediente piuttosto che un altro. Chi preferirà mettere più aceto, chi meno. Insomma la cosa bella di questo piatto, è che ognuno potrà personalizzarlo come più desidera, senza  doverci per forza di cose rinunciare. E secondo voi, poteva mai mancare la nostra versione? Ma certo che no! E tra poco ve la mostreremo.

LEGGI ANCHE: Arrosto di Natale: prepariamolo alle cipolle! Il sapore è incredibile, te ne innamori al primo assaggio

Prepara così l’insalata di rinforzo e porterai in tavola un piatto dal gusto unico

Realizzare l’insalata di rinforzo, non è affatto nulla di complicati. Infatti, oltre alla cottura del cavolo, tutti gli altri ingredienti dovranno essere aggiunti a crudo. Inoltre un piccolo segreto, prima la preparerete e più tutti i sapori si fonderanno meglio tra loro, unendosi in un gusto davvero unico. Vediamo allora tutto quello che vi servirà per preparare questa deliziosa insalata di rinforzo:

  • 1 cavolo
  • 1 papacella
  • 15 gr di olive verdi
  • 150 gr di sottaceti
  • 5 filetti di acciuga
  • Sale
  • Aceto
  • Olio

LEGGI ANCHE: Natale significa Nutella: per questo devi realizzare queste girelle velocissime, colazione da veri Re

insalata rinforzo
Non lasciarti scappare questa ricetta: è perfetta per preparare l’insalata di rinforzo.

Partite dal cavolo eliminando il gambo e riducendolo in cimette più piccole. A questo punto lavatelo sotto acqua corrente e fategli perdere l’acqua in eccesso. Mettete una pentola di acqua sul fuoco e quando inizierà a bollire lessate il cavolo. Appena inizierà ad ammorbidirsi scolatelo immediatamente e lasciatelo raffreddare completamente.

LEGGI ANCHE: Il primo di Natale preparalo così: ti bastano 4 ingredienti, farai venire l’acquolina in bocca a tutti

Una volta che sarà diventato ben freddo, unite le olive, i sottaceti, i filetti di acciughe e la papacella tagliata a listarelle. Date una prima mescolata, poi condite con sale, olio e aceto a vostro piacimento e mescolate nuovamente.

Ora non vi resta che lasciare riposare l’insalata di rinforzo in frigo per almeno un paio d’ore e poi sarà pronta per essere servita.

Impostazioni privacy