Hai bruciato il dolce proprio alla Vigilia? Fai questo, bastano 5 ingredienti e salvi il Natale

Se hai bruciato il dolce proprio alla Vigilia di Natale, non disperare, mantieni la calma e salva la situazione con questo dolce dell’ultimo minuto!

Buona Vigilia di Natale, cari amici e amiche di Mammastyle, finalmente ci siamo! Già da stamattina staremo sicuramente preparando tutto per il grande menù della cena, la maggior parte delle pietanze saranno nelle scodelle e nei contenitori pronte per essere gustate e riscaldate, la tavola sarà apparecchiata e bisogna solo porre al centro un bel centrotavola.

dolce bruciato della vigilia
Se hai bruciato il dolce per la Vigilia di Natale non andare nel panico e salva la situazione con questa torta golosissima!

Tra le tante cose da fare e sbrigare per questo giorno di festa però è possibile che il dolce del dopocena si sia accidentalmente bruciato. Basta una svista o una dimenticanza e la superficie della nostra torta diverrà scura e bruciata. Non disperate! Bastano questi 5 ingredienti che sicuramente avrete in casa e ve lo garantiamo, salverete il Natale! Prepariamo insieme una torta al cioccolato velocissima? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 250 gr di farina 00;
  • 4 uova medie;
  • 200 gr di zucchero;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;

LEGGI ANCHE: Riso al ‘gratin’: preparalo e scoprirai un nuovo mondo ricco di sapore e di genuinità

Se hai bruciato il dolce della Vigilia, prepara questo con soli 5 ingredienti e in soli 5 minuti

Non disperate! Capita a tutti una dimenticanza e lo sappiamo molto bene, con i dolci bastano 5 minuti in più per bruciare tutto. Il risultato è secco, immangiabile e ovviamente proprio alla Vigilia non ci voleva! Ma non preoccupiamoci, possiamo salvare il Natale con questa ricetta facile e veloce, una torta al cioccolato golosa, alta, sofficissima e dal sapore super natalizio. Eccovi la ricetta step by step

dolce bruciato della vigilia
Se avete della frutta fresca o congelata, aggiungetela in superficie per renderla più sfiziosa!

LEGGI ANCHE: Non hai tempo per cucinare? Ti suggerisco questo piatto facile e veloce con pochissimi ingredienti

  • Iniziamo la preparazione del nostro dolcetto salva Vigilia partendo dall’impasto: sgusciamo le uova in una ciotola capiente, versiamo a pioggia lo zucchero ed iniziamo a montare aiutandoci con delle fruste elettriche.
  • Lavoriamo il tutto per circa 10 minuti a media velocità, le uova dovranno pian piano trasformarsi in una massa areata, corposa, chiara e soffice. Conserviamola qualche minuto in frigorifero e intanto spezzettiamo il cioccolato in un pentolino.
  • Poniamolo su una fiamma dolcissima e sciogliamolo fin quando assumerà una consistenza liscia, fluida e senza grumi. Facciamolo raffreddare qualche minuto per poi versarlo a filo al composto di uova.

LEGGI ANCHE: Non saranno i soliti ‘grissini’: preparati così sono super golosi!

  • Setacciamo la farina aggiungendo il lievito, setacciamola nuovamente man mano che l’aggiungiamo al composto di uova per poi unire qualche cucchiaio di latte se l’impasto dovesse risultare eccessivamente denso.
  • Imburriamo e infariniamo una teglia dal diametro di 20 cm, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola o un cucchiaio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. 
  • Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo la torta. Facciamola completamente raffreddare prima di sformarla dallo stampo per poi decorarla con zucchero al velo.
  • (Facoltativo): per rendere più sfizioso il nostro dolcetto possiamo tagliare la torta a metà, farcirla con Nutella e decorarla all’esterno con altro cioccolato fondente e zuccherini colorati. Sarà una torta divertente e decisamente salva Vigilia! 
Impostazioni privacy