Non lasciare che in cucina regni il caos: ecco come organizzare gli spazi in modo furbo

Organizzare gli spazi a Natale è importante per una cucina in ordine e pulita: ecco alcuni pratici consigli per non rimanere nel caos più totale!

Tutto è pronto per la Vigilia di Natale: ci siamo! Le pietanze saranno quasi tutte pronte per essere riscaldate sul fuoco, la tavola di certo inizierà a prendere una forma e un senso, il centrotavola per l’occasione sarà presto sfoggiato e ammettiamolo, non stiamo più nella pelle!

organizzare spazi in cucina
Come mantenere l’ordine in cucina proprio a Natale? Te lo insegniamo noi di Mammastyle!

Scommettiamo però che la cucina sembri più un campo di battaglia! Pentole ovunque, padelle sporche e incrostate, miriadi di contenitori con pietanze calde e fredde, scodelle con contorni…è davvero il caos più totale.

Ecco perché noi di Mammastyle vogliamo darvi qualche semplice consiglio per mantenere in ordine la situazione, lasciando la cucina sempre pulita e sistemata, evitando quindi confusione ed eventuali brutte sorprese. Ma come procedere?

LEGGI ANCHE: Cozz’ e fasul’ : la buonissima ricetta napoletana che nessuno conosce, la ricetta è facilissima

Organizzare gli spazi in cucina per Natale è importantissimo: ecco come evitare il caos

Gli chef professionali lo sanno molto bene, in cucina tutto deve essere messo al proprio posto per evitare la confusione e soprattutto la sporcizia. Pentole, padelle, contenitori e pietanze necessitano di una completa organizzazione e anche se durante le festività sembra quasi impossibile, in realtà non tutto è perduto. Ecco perché noi di Mammastyle oggi vogliamo darvi dei semplici consigli per mantenere la cucina perfettamente pulita e ordinata. Ma nello specifico quali semplici regole bisogna seguire?

organizzare spazi in cucina
Ricordiamoci sempre che il lavabo deve rimanere sempre libero per pulire, disinfettare, sfilettare e sciacquare!

LEGGI ANCHE: Non correre rischi questo Natale: soltanto così potrai garantirti gamberi fresci e di qualità

  • Crea uno spazio per le pentole: nella maggior parte dei casi i sughi e le pietanze ricche vengono preparate già di buon mattino. Ovviamente però le pentole che le contengono non possono rimanere sui fornelli, occupano spazio, tantomeno possiamo poggiarle sul tavolo della cucina. Ecco perché la soluzione migliore è creare una piccola postazione in salone sistemando tutte le padelle e le pentole più ingombranti, in questo modo libereremo spazio e saremo sicuri di non incorrere in eventuali piccoli incidenti.
  • Quando puoi, pulisci subito: rimandare la pulizia delle stoviglie, dei coltelli, dei taglieri ecc. può solo creare parecchia e ulteriore confusione. Ecco perché il nostro consiglio è, quando possibile, di pulire sempre tutto ciò che sporchiamo subito dopo l’utilizzo. Ad esempio i coltelli andrebbero puliti e sistemati spesso, eventuali piatti dovrebbero rimanere nei vari sportelli o scolapiatti, insomma, pulire sempre e in modo costante. Questo eviterà la confusione, ve lo garantiamo!

LEGGI ANCHE: Hai ragione, non è così semplice! Ti spiego come pulire un calamaro passo dopo passo

  • Organizza gli spazi in frigorifero: molte pietanze in realtà anche dopo averle preparate possono essere riposte in frigorifero. Ad esempio le insalate, le verdure per i contorni così come quelle saltate in padella. Basta semplicemente riscaldarle all’ultimo minuto, per questa ragione utilizziamo contenitori di plastica con chiusura ermetica e sovrapponibili in modo da rendere il frigorifero stesso ben ordinato, avendo tutto a portata di mano. In questo modo ve lo garantiamo, la Vigilia di Natale non sarà mai stata così…in ordine!
Impostazioni privacy