Evita una brutta figura! Ecco come si ricevono gli ospiti alla Vigilia secondo il bon ton

In questi giorni di festa riceverai sicuramente degli ospiti a casa. Se vuoi essere la perfetta “padrona di casa” segui queste regole. Il bon ton ha delle regole precise, scopriamole insieme.

Non tutti conoscono queste piccole regole del bon ton per ricevere i propri ospiti in casa. Se le seguirai farai una gran bella figura.

ricevere ospiti regole
Segui queste piccole regole del bon ton per ricevere i tuoi ospiti e rimarranno tutti stregati dalla tua classe!

Il bon ton è un “codice” di comportamento che spiega come comportarsi quando si è in compagnia. Seguire le norme del galateo significa essere raffinati, educati ed estremamente cortesi. Per questo è molto importante metterle in pratica quando riceverai gli ospiti durante la Vigilia di Natale e le altre festività. Se adotterai questi piccoli accorgimenti con i tuoi ospiti sono certa che rimarranno folgorati dalla tua classe e dalla tua signorilità. Scopriamo subito come fare per stupirli.

LEGGI ANCHE: Per Natale un regalino anche al cane! Puoi farlo felice con questo dono ‘fai-da-te’

Ricevere gli ospiti: applica il bon ton e non potrai sbagliare, farai un figurone!

Le regole da seguire sono pochissime, ma faranno un’enorme differenza. I tuoi ospiti si sentiranno ben accolti, coccolati e a proprio agio.

regole bon ton
Non tralasciare questi dettagli e farai un figurone!

LEGGI ANCHE: Vacanza in montagna, ma non sai sciare? Puoi fare tante altre attività, eccone alcune

Nel momento in cui suonano al campanello dovrai già essere vestita, truccata e sistemata. È assolutamente vietato aprire la porta mentre sei ancora in pigiama. Prima che arrivino deve essere tutto pronto. Nel caso in cui ricevi una donna, sia tu che il tuo partner dovrete aprire la porta, tu prenderai borsa e cappotto e il tuo compagno la farà accomodare in salotto. Nel caso in cui l’ospite fosse un uomo, solo il tuo compagno aprirà la porta mentre tu aspetterai in soggiorno per farlo accomodare. Se gli ospiti portano con sé dei regali, prendili e ringrazia. Se si tratta di cibo o bevande, servili durante la serata. I doni vanno aperti subito ed esposti in casa, che si tratti di fiori o di qualsiasi altra cosa. Se li accogli alla Vigilia devi aspettare fino alla mezzanotte per aprirli.

LEGGI ANCHE: Non dimenticarti di fare questo al tuo smartphone prima di Natale o sarà un incubo

Una volta servito l’aperitivo, fai fare un piccolo tour della casa ai tuoi ospiti così che sappiano dove si trovi il bagno e si sentano più rilassati in un ambiente che conoscono. Sii sempre cortese, ma non fare sorrisi finti o di circostanza, i tuoi ospiti lo noterebbero e si sentirebbero a disagio. Cerca di parlare sempre pacatamente e con calma, intrattienili con discorsi interessanti e organizza qualche gioco nel caso dovessero trattenersi a lungo. Dopo la serata, accompagnali alla porta insieme al tuo partner e ringraziateli per la visita gradita.

Queste sono le regole per ricevere i propri ospiti in queste giornate di festa, mettile in pratica e farai una gran bella figura.

Impostazioni privacy