Ancora usi il forno? Forse non lo sai ma questa ricetta di Natale puoi cuocerla anche così

Chi lo dice che questa ricetta di Natale si prepara solo nel forno? Prova a cuocerla così e vedrai che risultato pazzesco: un sapore unico.

Il forno, che già normalmente è utilizzato tantissimo in casa, durante i periodi di festa viene sottoposto ad uno sforzo davvero incredibile. Dal semplice antipasto, fino ai dolci, sono tantissime le cose che richiedono il suo utilizzo.

ricetta forno
Non solo nel forno, queste ricetta puoi prepararla anche così!

Nonostante in casa ormai ci sono forni di ultima generazione e quindi con un forte risparmio economico, molte volte, accenderlo per cuocere piccole quantità è un vero peccato. E anche in vista delle feste Natalizie dove magari non si è proprio numerosi, accenderlo richiede comunque un dispendio di energia non indifferente. Proprio per questo stamattina, vogliamo mostrarvi alcune ricette perfette per questi giorni di festa, che, non necessitano esclusivamente di questo tipo di cottura. Il tempo che impiegherete sarà nettamente inferiore, ottenendo allo stesso tempo dei cibi saporitI, ma senza spendere un capitale.

LEGGI ANCHE: Stupisci i tuoi ospiti a Natale: prepara la ‘gubana’ tipico dolce friulano e resteranno tutti sena parole

Da oggi addio forno: questa ricetta potrai cuocerla anche così

Non sempre per ottenere cibi succulenti sarà necessario accendere il forno. Perché forse non tutti lo sanno ancora, ma esiste un piccolo elettrodomestico dalle caratteristiche davvero incredibili. Stiamo parlando della friggitrice ad aria, che grazie alla sua tecnologia permette di cuocere qualsiasi tipo di pietanza in minor tempo possibile. La giusta soluzione per ottenere cibi saporiti, senza dover accendere ogni volta il forno.

ricetta forno
Non usare il forno! Queste ricetta puoi cuocerle anche così.

Ed è proprio usando la friggitrice ad aria, che vogliamo farvi preparare un piatto, che, sarà perfetto per le feste di Natale. Vediamolo subito insieme.

LEGGI ANCHE: Non manca mai in tavola a Natale, oggi ti svelo i segreti per un brodo di gallina a regola d’arte

PROSCIUTTO GLASSATO AL  MIELE

  • 500 gr di prosciutto cotto disossato
  • 1 tazzina di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di miele
  • Mezzo cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 30 ml di succo d’arancia
  • 2 chiodi di garofano 
  • Sale

In un pentolino mettete lo zucchero, il miele, i chiodi di garofano, il succo d’arancia, la cannella e un pizzico di pepe. Accendete la fiamma e fate sciogliere fino a creare una salsa liscia.

Prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a fette di 1,5 centimetro.

LEGGI ANCHE: Se a Natale avrai ospiti vegetariani, stupiscili con queste ricette facili, veloci e a basso costo

Rivestite tutto il cestello della friggitrice con la carta forno, adagiate le fette al suo interno. Ricopritelo con una parte della glassa e chiudete il tutto con altra carta forno.

Cuocete per 20 minuti a 140 gradi. Dopodiché aggiungete altra glassa e fate cuocere per altri 20 minuti. Infine aggiungere altra glassa e cuocere a 180 gradi per 5 minuti.

Ora non vi resta che rimuovere il prosciutto dalla friggitrice avendo cura di non far cadere i succhi. Ed ecco che il vostro secondo per Natale è pronto per essere consumato.

Impostazioni privacy