E’ il momento di dare una ripulita ai panni da cucina: così mandi via anche le macchie più ostinate

E’ il momento di dare una ripulita ai panni da cucina con questo vecchio trucco della nonna: così mandi via anche le macchie più ostinate

Quante volte ci sarà capitato di lavare e rilavare continuamente i canovacci della cucina poiché sempre macchiati? Sarà sicuramente capitato a tutte nella vita almeno una volta. Spesso questo accade perché i residui di cibo e soprattutto l’umidità si accumulano tra le fibre del tessuto.

ripulita panni cucina
E’ il momento di dare una ripulita ai panni da cucina

In questo modo stagnano è fanno sì che i canovacci rimangano impregnati di sporco, umidità e cattivi odori. I canovaccio sono uno di quegli accessori da cucina che utilizziamo più di frequente, ed entrando a contatto con le nostre mani, e con ciò che mangiamo, devono essere sempre puliti e disinfettati. Spesso non serve lavarli con additivi aggressivi come la candeggina o simili, ma basterebbe semplicemente usare qualche piccolo trucchetto della nonna. Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è uno di questi, è come spesso vi abbiamo ripetuto, spesso, i rimedi più semplici, sono anche i più efficaci, c’è ben poco da fare.

LEGGI ANCHE: Lo pulisci facilmente con una semplice saponetta: ti stupirò, farai tutto in 5 minuti

E’ il momento di dare una ripulita ai panni da cucina: così mandi via anche le macchie più ostinate

I canovacci sono degli elementi della cucina di cui proprio non possiamo fare a meno, ecco perché dovrebbero essere sempre ben puliti, disinfettati e sterilizzati. Non sempre però una volta tirati dalla lavatrice sono lindi e pinti come li vorremmo noi. E allora cosa si fa? No, non si candeggia.

ripulita panni cucina
E’ il momento di dare una ripulita ai panni da cucina

LEGGI ANCHE: Il sapone di Marsiglia e i suoi mille usi: scopri tutto quello che puoi farci, dalle pulizie alla cura del corpo

Con questo trucchetto delle nostre nonne avrete canovacci super lindi, pinti e soprattutto sterilizzati. Vi basteranno solo due ingredienti e un po’ di pazienza. Questo è tutto quello che vi occorrerà:

  • un pentolone
  • mezza tazza di sapone di Marsiglia grattugiato
  • una tazza di aceto di vino

LEGGI ANCHE: Metti 4 cucchiai di Sapone di Marsiglia nel secchio d’acqua: problema risolto, è eccezionale!

Per prima cosa prendiamo una saponetta di sapone di marsiglia e grattugiamolo in un tazza, poi aggiungiamo l’aceto di vino bianco e giriamo. Mettiamo sul fuoco un bel pentolone di acqua e iniziamo ad aggiungere i canovacci. Appena l’acqua sarà calda aggiungiamo il composto di sapone e aceto e portiamo a bollore. Adesso non ci resta che aspettare dieci minuti, spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire. Strofiniamo i canovacci e sciacquiamo et voilà, saranno come nuovi. 

Impostazioni privacy