Con questo ingrediente segreto i tuoi struffoli saranno superlativi: non te lo aspetteresti mai

Con questo ingrediente segreto i tuoi struffoli saranno superlativi: non te lo aspetteresti mai, ma farai un figurone, corri in cucina!

In questi giorni esistono due tipi di persone, quelle che corrono per riuscire a prendere gli ultimi regali in tempo e quelle che invece corrono per riuscire a preparare tutto in tempo per il cenone della vigilia di Natale. Le prime si arrabbiano, si maledicono e si ripromettono che l’anno prossimo non si ridurranno di nuovo agli ultimi giorni, ma sarà una promessa vana, come tutti gli anni. La seconda tipologia invece rende la casa, la cucina e soprattutto i tavoli off limits.

ingrediente segreto struffoli
Con questo ingrediente segreto i tuoi struffoli saranno superlativi

È tutto pieno di farina, uova, zucchero, salse e chi più ne ha più ne metta, chiunque metta piede in cucina o azzardi solamente l’ipotesi di voler spostare qualcosa rischia di essere cacciato. Queste sono scene di ordinaria amministrazione qui nelle case del sud, dove si iniziano a preparare le pietanze da poter servire la sera del cenone della vigilia. Tra antipasti, primi, secondi e contorni è una serata davvero indimenticabile, ma se c’è qualcosa che può proprio mancare sulla tavola degli italiani è il dolce. A Napoli i dolci sono sacri e tra i più amati ed apprezzati ci sono sicuramente gli struffoli

LEGGI ANCHE: In pochissimi lo sanno: il miele non si usa solo in cucina, scopri tutte le sue potenzialità

Con questo ingrediente segreto i tuoi struffoli saranno superlativi: non te lo aspetteresti mai

Gli struffoli sono uno dei dolci della tradizione napoletana più amati e soprattutto più fedeli possibile alla ricetta. È difficile trovare varianti ‘moderne’ dello struffoli, come può essere per il panettone o per il pandoro, che ultimamente troviamo anche con snack e quant’altro.

ingrediente segreto struffoli
Con questo ingrediente segreto i tuoi struffoli saranno superlativi

LEGGI ANCHE: È tra i dolci tipici del Natale e stasera ti mostro come prepararlo a regola d’arte

Ci sono però alcuni piccoli ingredienti che possono davvero fare la differenza in un piatto di struffoli. E noi vogliamo svelarvi cosa utilizzare per far sì che i vostri struffoli siano davvero squisiti e buonissimi.

LEGGI ANCHE: Struffoli napoletani, come conservarli: il trucco che nessuno conosce

In particolare vi anticipiamo già che l’ingrediente segreto va messo nella guarnizione, e non nell’impasto. Quello lo lasciamo tradizionale e semplicissimo, che la sua bontà sta proprio nella semplicità e nella tradizione. Nella guarnizione invece possiamo ancora cambiare qualche piccolo elemento, che può migliorare la ricetta originale, senza stravolgerla. In particolare, nel momento in cui li guarnite con il miele fuso e lo zucchero, aggiungete qualche ciuffetto di Rosmarino freschissimo. In molti probabilmente staranno storcendo il naso, ma l’intento è quello di dare una nota di freschezza al piatto.

Impostazioni privacy