Oltre gli stereotipi: questi sono i libri che dovresti regalare ai tuoi figli

È fondamentale educare i nostri figli al superamento degli stereotipi di genere: puoi farlo così, semplicemente regalando questi libri.

Superare i vecchi stereotipi di genere è basilare per crescere bambini liberi e felici. La lista che ti propongono tratta in particolare di storie che affrontano e contrastano gli stereotipi che la società inizia ad importi da quando sei nella culla.

libri
Molto più di un regalo (Fonte: Adobe Stock)

Dalla semplice questione dei colori di genere: rosa per le bambine e il blu per i bambini, ai lavori ritenuti ‘femminili‘ o ‘maschili‘. Sono tutte questioni che non hanno alcun senso, se non quello di limitarci e inserisci in una certa categoria stretta e monocolore.

LEGGI ANCHE: Vuoi insegnare a tuo figlio il rispetto per la natura? Regalagli uno di questi 6 libri

Vedere oltre gli stereotipi di genere: iniziare da bambini è importante

Non immaginiamo quante cose nella nostra quotidianità, in realtà al loro interno, nascondano un vecchio retaggio: basta entrare in un negozio di giocattoli per vedere ancora chiaramente come sono divisi i giochi per bambini.

giochi
Giochi di genere: è ora di smetterla di limitare i bambini. (Fonte: Adobe Stock)

Un libro può essere un buon amico ma anche una porta che ci può suggerire delle storie e delle rappresentazioni sfaccettate. Questo Natale invece del solito giocattolo fagli un regalo più grande.

LEGGI ANCHE: Mai più tabù sulle donne: educhiamo i nostri bambini alla parità di genere

  • Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici di Ben Brooks: questo testo ha al suo interno delle storie di modelli di uomini che hanno apportato dei cambiamenti nel mondo. Ci sono personaggi che hanno fatto molto aldilà del loro genere.
  • Belle, Astute e coraggiose. Otto storie di eroine di Veronique Beerli: qui troviamo 8 racconti di donne con personalità che si sono distinte,non sono solo belle ma anche intelligenti, coraggiose e libere. Inutile dire che servono anche questi modelli.
  • Ettore, l’uomo straordinariamente forte di Magali Le Huche: questo personaggio è all’apparenza un uomo forte che lavora al circo, l’emblema della mascolinità. Ma non è solo questo, Ettore ama anche fare il lavoro a maglia e ha una vera passione per l’uncinetto. Il suo hobby verrà reso noto da dei colleghi invidiosi ma qui emergerà la tridimensionalità del personaggio, contraddistinto per la sua forza, ma non è solo quello, ha anche del talento in quello che fa.
  • C’è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa? di Raquel Diaz Reguera: quante storie di principesse conosciamo? In questo racconto conosceremo una principessa che vuole uscire dagli stereotipi rifiutando tutto quello che dovrebbe fare una principessa canonica. Lei rifiuta il rosa, non desidera un principe ma vuole cacciare i draghi e viaggiare.
Impostazioni privacy