Come si chiamano le dita dei piedi? Tutti i nomi e le posizioni

Forse è una delle prime cose che insegnano a scuola, ma non tutti li usano: ecco quali sono i veri nomi delle dita dei piedi. 

Ci sorreggono e ci supportano ogni giorno. Gli facciamo macinare chilometri e chilometri. A volte li teniamo costretti in scarpe strette e tacchi vertiginosi, eppure, non ci abbandonano mai un solo istante, stiamo parlando dei nostri fedeli piedi.

nomi dita piedi
E tu, conosci quali sono realmente i nomi delle dita dei piedi?

Dai primi passi, fino agli ultimi, i nostri piedi sono sempre lì pronti a sostenerci. Camminare, correre, saltare, ma anche mantenere semplicemente l’equilibrio, senza la loro presenza sarebbe davvero impossibile. I piedi insieme alle nostre mani, prendono il nome di arti e la maggior parte dei nostri movimenti, dipende da loro. Ma nonostante parte fondamentale del nostro corpo, ancora oggi, in molte persone non sanno ancora come realmente si chiamano le dita dei piedi e la loro precisa posizione. Proprio per questo oggi, noi di mammastyle, vi mostreremo  uno per uno la loro nomenclatura specifica.

LEGGI ANCHE: Il freddo può danneggiare anche i tuoi piedi: ecco il trucchetto per averli sempre lisci

Forse non lo sai, ma sono questi i veri nomi delle dita dei piedi

Sin da bambini, grazie anche all’esistenza di alcune filastrocche carine, ci insegnano i nomi delle dita delle mani e di conseguenza quella dei piedi. Perché erroneamente ancora adesso, tendo a chiamare con lo stesso nome sia le dita delle mani, che quelle dei piedi. In realtà non è affatto così. Quelle dei piedi, hanno dei nomi diversi e ben specifici e tra poco ve li mostreremo.

LEGGI ANCHE: Basta piedi freddi in inverno! Ti spiego cosa devi assolutamente fare

nomi dita piedi
Scopri con noi quali sono realmente i nomi delle dita dei piedi.

I nostri piedi sono formati da 5 dita ciascuno, che sono di forma affusolata e sono la parte finale dell’articolazione. Ciascun dito a sua volta è composto da ossa, legamenti, vasi sanguigni, terminazioni nervose e lo strato esterno di pelle.

In gergo medico, ma soprattutto nella lingua italiana, le dita dei piedi vengono nominate partendo dall’alluce:

  • I DITO
  • II DITO
  • III DITO
  • IV DITO
  • V DITO

Mentre in realtà sono più conosciuti con il nome di:

LEGGI ANCHE: Vuoi dei piedi lisci e morbidi come la seta? Mettili a bagno in questa soluzione per 10 minuti

  • Alluce
  • Illice
  • Trillice
  • Pondulo
  • Minolo

Questi ultimi nomi, seppur non riconosciuti in campo medico, sono quelli che tutti comunemente usano. E voi, in che modo chiamate le dita dei vostri piedi? Siamo curiosi di sapere le vostre risposte.

Impostazioni privacy