È un grande insegnamento che puoi dare ai tuoi figli: te ne saranno grati una volta grandi

Quando abbiamo dei figli sono tantissime le cose che possiamo insegnargli: questa in particolare se ne parla poco ma è importantissima.

Quando abbiamo a che fare con i bambini abbiamo la possibilità di cominciare da zero e insegnare loro tutto quello che possiamo su come gira il mondo e il modo migliore per starci.

figli
È un insegnamento utilissimo per la mente dei bambini. (Fonte: Adobe Stock)

C’è un argomento di cui si parlava molto prima, ma ora è tutto cambiato ci sono, evidentemente priorità diverse, ma questa è una mancanza e un occasione sprecata.

LEGGI ANCHE: Bambini ed educazione, conosci la disciplina dolce? Probabilmente ti svolterà la vita

L’insegnamento utile per i tuoi figli secondo la scienza

Se pensiamo al denaro in riferimento ai nostri figli, immediatamente pensiamo a qualche giocattolo da comprargli, ma è questo l’errore. Vivendo in una società consumistica è indispensabile insegnare loro il valore dei soldi, lo sostiene una ricerca dell’Università di Cambridge.

bambina
Un insegnamento d’oro: sarà utilissimo in futuro. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: È L’unico modo per allontanare tuo figlio dallo smartphone! Con il tempo te ne sarà grato

Lo studio di cui voglio parlarti ha messo in evidenza come moltissimi bambini già dall’età di 7 anni, sono perfettamente capaci di comprendere il valore dei soldi.
Secondo questa ricerca quei bambini a cui è concesso di intraprendere decisioni in campo monetario, ovviamente consone alla loro età, provando a dilettarsi nei dubbi della spesa, del risparmio, possono sviluppare delle abitudini mentali utili per la gestione dei soldi.
È utile, nello specifico, per coltivare le loro capacità di pianificazione e di riflessione sul tema, oltre che a regolare i loro istinti in fatto di consumi.
Addirittura in Inghilterra hanno creato diverse piattaforme online dedicate ad insegnare il valore dei soldi ai bambini.

LEGGI ANCHE: Vuoi insegnare a tuo figlio il rispetto per la natura? Regalagli uno di questi 6 libri

Dal Valuesmoneyandme.co.uk, un sito sviluppato da un’agenzia di credito, dove ci sono delle pubblicazioni gratuite a disposizione e quiz interattivi per i bambini. Poi c’è FunKidsLive.com che al suo interno ha un podcast dedicato e alcuni giochi gratuiti online.
È il periodo ideale per iniziare a diffondere le basi del valore del denaro, sarà utilissimo in futuro per insegnare loro il modo giusto di evitare gli sprechi e fargli sviluppare una certa sensibilità e vicinanza sul tema.

Sembra, in alcuni campi, che la tematica dei soldi non debba essere mai presa in considerazione. Ma i soldi fanno parte del nostro mondo quindi parlarne è il primo step per imparare e insegnare la loro gestione. E ricordiamo sempre che insegnare il valore dei soldi non vuol dire sgridare i bambini e basta. Magari nel momento in cui fanno i capricci perchè vogliono un giocattolo costoso. Ci vuole dialogo, intelligenza, buon esempio e perchè no anche avvalersi delle risorse che abbiamo a disposizione.

Impostazioni privacy