Valdostana scomposta di patate, un piatto da provare e rimangiare

Questa ricetta è per voi, che quando andate a fare la spesa comprate sempre tantissime patate, perché vi piacciono un sacco e le cucinate per mille ricette diverse. Oggi ve ne sveliamo una in più: la valdostana scomposta di patate.

Valdostana patate e speck
Valdostana scomposta di patate (Pixabay)

Le patate in cucina si possono utilizzare in tantissimi modi diversi e possono salvare qualsiasi cena anche all’ultimo minuto. Sono nutrienti, ricche di carboidrati e potassio e sono anche molto poco caloriche. Le patate cucinate in tutti i modi, possono farci fare il pieno di gusto ed energia, togliendoci anche qualche senso di colpa.

LEGGI QUI: Sei a dieta? Eccoti 3 pasti light da preparare in poco tempo e mangiare senza sensi di colpa

La verità è che oltre a fare da contorno a molti piatti che amiamo mangiare, le patate possono diventare loro stesse, da sole, protagoniste della nostra tavola, e non solo sotto forma di gnocchi.

La valdostana scomposta di patate che non avevi ancora provato

Valdostana di patate scomposta
Valdostana di patate (Pixabay)

Le cuoche più esperte già sapranno cos’è una valdostana tradizionale, ma è sempre bene ricordare i piatti più buoni della tradizione italiana. La valdostana è un piatto tipico di Aosta come suggerisce la parola, è a base di carne, formaggio e prosciutto. Questa ricetta è una libera rivisitazione di quella tradizionale. Sostituiamo la carne con le patate e il prosciutto con lo speck.

Vediamo insieme gli ingredienti:

  • Patate 3
  • Speck 100 gr
  • Uovo 1
  • Pepe nero
  • Formaggio 150 gr
  • Olio vegetale

Per prima cosa grattugiate le patate e mettetele a bollire nell’acqua precedentemente salata per 10 minuti. Mentre le patate bollono, tagliate lo speck a striscioline spesse e mettetelo in padella finché non diventa croccante.

LEGGI QUI: Hai voglia di patate al forno? Mettici questo ingrediente segreto e saranno una vera bontà

Scolate le patate per bene e mescolatele con l’uovo e il formaggio. Fate scaldare dell’olio vegetale in una padella e poi formate delle frittelle con il composto di patate e appiattitele. Una volta dorate da un lato, giratele dalla parte opposta per ultimare la cottura. Quando la vostra valdostana scomposta di patate sarà pronta, aggiungete le fettine di speck sopra e gustatele con un po’ di senape a piacimento.

PS. se vi piace l’effetto del formaggio fuso all’interno della vostra parmigiana scomposta, scegliete del pecorino fresco o del taleggio, per esempio, altrimenti optate per del parmigiano o del pecorino stagionati, il risultato sarà sempre strepitoso!

Impostazioni privacy