Attenzione, questi errori ti fanno invecchiare velocemente: lo conferma la scienza

Lo stile di vita ha un impatto importante sul nostro organismo. Prendi nota: questi sono gli errori che ti fanno invecchiare prima.

Il nostro volto può essere una mappa del nostro vissuto, è un’immagine romantica dell’invecchiamento e anche un po’ vera. Ma forse in pochi sanno che esistono quei comportamenti virtuosi che ti aiutano a conservare un po’ di giovinezza, esistono anche quelli che apportano l’effetto opposto: l’invecchiamento.

vecchiaia
Sono errori grossolani, ma se portati avanti ti faranno invecchiare prima del tempo. (Fonte: Adobe Stock)

La conoscenza è la prima arma per combattere i cattivi comportamenti. Cerchiamo sempre nuovi rimedi e trucchetti per sembrare più giovani, ma forse sarebbe il caso di partire dalla base: ciò che dovremmo evitare di fare.

LEGGI ANCHE: Una pelle luminosa anche a 40 anni: il modo per ottenerla è seguire questi 5 consigli

Quello che facciamo incide sul nostro volto: ecco cosa ci fa invecchiare velocemente

Devi sapere che i ricercatori del Memorial Care, dopo alcuni studi, hanno segnalato quelle  brutte abitudini e i quei vizi che influenzano negativamente il nostro avanzare dell’età. Sono il primo motivo di rughe e capelli grigi. Scopriamo insieme quali sono:

pelle
Quello che fai e quello che non fai, si vede nella tua pelle. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Non ci crederai: questi sono i veri segreti per avere una vita lunga e felice

  • Sole: l’eccessiva esposizione al sole è un’arma a doppio taglio. Se da una parte l’abbronzatura ci fa apparire più giovani, allo stesso modo può causare dei veri e propri danni. Nello specifico il fenomeno è chiamato foto invecchiamento cutaneo e può portare anche al cancro della pelle. Motivo per il quale è sempre consigliato usare una buona buona protezione solare.
  • Zucchero: ebbene sì, alimenti e bevande con troppo zucchero non solo possono portare il diabete ma influenzano in modo negativo anche la salute della pelle. In merito il noto Science Daily ha sottolineato il lavoro di alcuni ricercatori della UC San Francisco, che ha fatto emergere come il consumo dello zucchero possa provocare danni alla salute e se consumato con una certa regolarità influenzare lo sviluppo di patologie metaboliche con un invecchiamento accelerato.

LEGGI ANCHE: Rughe d’espressione sulla fronte? Eliminale in semplicità con una sola mossa

  • Assenza di allenamento: molti pensano che fare esercizio fisico è consigliato solo per chi vuole una certa forma fisica, ma è riduttivo pensarla in questo modo. La vita sedentaria e in generale l’assenza di un allenamento intacca la nostra flessibilità e resistenza e quindi si invecchia prima. Molti studi hanno anche dimostrato che l’allenamento rende anche la nostra pelle più in salute.

 

Impostazioni privacy