Se le butti commetti un grave errore! Le retine della frutta sono utilissime in casa: guarda qui!

Quando compri la frutta confezionata nelle retine non dovresti mai buttarle via. Sono una risorsa importantissima e diventeranno delle preziose alleate in casa. Ho scoperto come riutilizzarle in modo, a dir poco, geniale: ti spiego subito tutto quello che devi sapere.

Se hai sempre buttato le retine della frutta, beh… hai sempre sbagliato. Ma non è colpa tua, nessuno conosce questi usi geniali e pratici in casa, quindi non posso biasimarti.

retine frutta usi
Non getterai mai più le retine della frutta quando scoprirai quanto sono utili in casa!

Leggi anche: Sbagli se continui a buttare le bottiglie di plastica: ecco l’idea per un riciclo creativo che ti fa anche risparmiar

Scommetto che quando togli la frutta dalla retina ti viene automatico gettarla nella pattumiera. In realtà, questo è un enorme sbaglio in quanto possono essere molto utili in casa, anche per risolvere alcuni problemi comuni. Dopo che saprai cosa puoi fare con una semplice retina scommetto che le conserverai gelosamente e che non finiranno più nel cestino dell’immondizia. Scopriamo subito come riciclare quest’oggetto in modo geniale. 

Non gettare le retine della frutta! Guarda qui quante cose puoi farci, è davvero incredibile!

Le retine possono essere utilizzate in moltissimi modi, starà a te scegliere come usarle in una di queste maniere geniali.

retina frutta utilizzo
Puoi usare le retine per aiutare le tue piante a crescere sane e forti: lo so, è incredibile!

Leggi anche: Fermo, non buttare quella vecchia gruccia: utilizzala per Natale, non crederai ai tuoi occhi

L’utilizzo a cui nessuno pensa mai è quello per le piante. In particolare, puoi usare la retina della frutta in due modi ingegnosi e pratici: per proteggere le piantine che si trovano all’esterno oppure può essere collocata nel terreno. Ti spiego subito entrambi i modi. Nel primo caso, se hai delle piante fuori al balcone, puoi usare le retine fissandole intorno al fusto e alle foglie in modo tale che gli uccelli non potranno rovinarle, beccandole in cerca di cibo. Puoi legarle al vaso con dello spago o del fil di ferro creando un supporto per la rete e fissandola con delle fascette da elettricista. Questo metodo funziona soprattutto per le piante aromatiche, facili prede dei volatili.

Leggi anche: Le lampadine fulminate possono diventare una decorazione fantastica per Natale: guarda qui!

Il secondo impiego è, se possibile, ancor più ingegnoso. Quando travasi una pianta, prima di mettere il terreno, fai delle palline con qualche retina e poggiale sul fondo del vaso. Questo sistema è utilissimo per assorbire l’umidità del terreno, proprio come farebbe l’argilla espansa. Prova e sono sicura che rimarrai stupita dal risultato.

Come vedi anche delle semplici retine della frutta possono essere riutilizzate in modi pratici ed utili. Sono sicura che, da oggi in poi, non le getterai più via e che le conserverai per proteggere o migliorare la vita delle tue piantine.

Impostazioni privacy