Sbagli se continui a buttare le bottiglie di plastica: ecco l’idea per un riciclo creativo che ti fa anche risparmiar

Sono gli oggetti più consumati e buttati in questa società: le bottiglie di plastica. Per essere più sostenibili scopri questi trucchetti unici per un riciclo che non ti aspetti.

Se ci pensiamo le bottiglie di plastica sono gli oggetti che più di tutti diventano rifiuti dentro le nostre case e non solo. Ma invece di prenderle e semplicemente gettarle possiamo fare qualcosa di più intelligente.

plastica
Il riciclo è l’unica soluzione per il nostro pianeta e le nostre tasche (Foto di pasja1000 da Pixabay)

Possiamo ad esempio, unire l’utile al dilettevole, questi trucchi ti permetteranno non solo di essere più sostenibile e anche di risparmiare qualche soldo, una combinazione perfetta.

Leggi Anche: Riciclo intelligente, crea un portapenne per i tuoi bambini così

Ricicla e risparmia: basteranno delle bottiglie di plastica

Il problema di questi oggetti è il loro essere lontani dal concetto di biodegradabile, sono composte da un materiale parecchio resistente che si disintegra nel nostro ambiente dopo almeno 400 anni.
Come abbiamo anticipato questi metodi non solo aiutano il nostro mondo ma porteranno un vantaggio totalmente personale a chi decide di farlo. La maggior parte delle persone non si rende conto che comprare in continuazione oggetti nuovi è il primo motivo per cui i nostri conti salgono, basterebbe un po’ di creatività.

Leggi Anche: Non buttarle! Sarebbe un grosso spreco: le scatole della pasta le puoi usare così

riciclo
Buttarle via non è mai una buona idea, puoi evitare se sai come fare (Foto di Willfried Wende da Pixabay)

Leggi Anche: Dai una nuova vita ai coperchi dei barattoli: un metodo semplice e carino per non gettarli via

Ecco cosa può diventare una semplice bottiglia di plastica:

  • un porta riviste: basta mettere da parte 5 bottiglie e una staffa, questo oggetto in particolare ci permetterà di attaccare il nostro oggetto al muro.
    Prendiamo le bottiglie e tagliamo la parte alta e con della carta vetrata occupiamoci dei bordi, fatto questo incolliamo i fondi alla staffa.
    In ultimo attacchiamo la staffa al muro ed ecco fatto, mettiamo le riviste arrotolate dentro le bottiglie e avremo un oggetto creativo, unico e funzionale.
  • un irrigatore: detto così sembra complicato ma è ancora più facile della prima soluzione. Prendiamo la bottiglia e facciamo dei piccoli fori in diversi punti. Questo basterà per farla diventare la bocca di un vero e proprio irrigatore. Questo piccolo oggetto dovrà essere collegato direttamente alla pompa del tuo giardino ed ecco fatto: una soluzione pratica a costo zero che puoi costruire in un lampo. E pensare che hai usato un unica bottiglia di plastica che sennò avresti tranquillamente gettato nell’immondizia.
Impostazioni privacy