Dai una nuova vita ai coperchi dei barattoli: un metodo semplice e carino per non gettarli via

Spesso gettiamo via i coperchi dei barattoli, inconsapevoli del loro utilizzo altrove. Possiamo tranquillamente riciclarli in modo semplice e carino e dar loro una nuova vita.

coperchi
Non gettar via i coperchi dei barattoli, potranno avere una nuova vita in questo modo (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay )

Siamo nel periodo delle conserve. È proprio ora che iniziamo a mettere sott’olio qualsiasi tipo di verdura ‘estiva’ in modo da tenerla pronta tutto l’inverno e gustarla in compagnia. Ma è anche il periodo delle confetture, gli ultimi frutti che troviamo ancora in giro ci permettono di creare ottime marmellate da spalmare su fette biscottate o sul pan bauletto. Per fare ciò abbiamo bisogno di barattoli nuovi o perfettamente sterilizzati. Capita però che nell’andarli a riprendere dalle dispense, questi siano sporchi, rotti o non riescono ad essere chiusi perfettamente e tendiamo a gettarli via. Ma in realtà possiamo dar una nuova vita ai loro coperchi. Vediamo come.

LEGGI ANCHE >> Non gettare più via i barattoli della cioccolata: stasera ti mostro come riutilizzarli in maniera originale

Coperchi di barattoli inutilizzati? Fai così e saranno perfetti

barattoli
E’ semplicissimo, ci vogliono pochi strumenti e soprattutto poco tempo per riciclare i coperchi dei barattoli (Foto di CSU-Extension da Pixabay )

Invece di gettarli via inutilmente, possiamo dar una nuova vita ai coperchi dei barattoli di vetro inutilizzati. E ci sono diverse idee per questo riciclo. Ad esempio:

  • Sottobicchieri
  • Portafoto

Per quanto riguarda i sottobicchieri il procedimento è molto semplice. Basterà: comprare una vernice spray, del colore che preferiamo e colorare i coperchi. Stampare a colori una nostra foto, incollarla sul coperchio e lasciare asciugare. Avremo così dei perfetti sottobicchieri.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per creare degli ottimi portafoto invece ci occorreranno: un compasso, delle forbici, foto stampate e una vernice spray. Per la prima parte dobbiamo effettuare la stessa procedura elencata precedentemente, ossia verniciare l’esterno del coperchio e stampare le nostre foto preferite. Dopo aver fatto ciò possiamo, con l’aiuto di un compasso, calcolare il diametro interno del coperchio, dove andremo a mettere la foto. Andiamo così a ritagliare le foto della grandezza del coperchio e ad incollarle al suo interno. Avremo ottenuto così perfetti portafoto.

Impostazioni privacy