Fermo, non buttare quella vecchia gruccia: utilizzala per Natale, non crederai ai tuoi occhi

Se ti dicessi che da una semplice gruccia può nascere un addobbo di Natale graziosissimo? Non crederai ai tuoi occhi, guarda cosa ti faccio fare!

Ci siamo: l’ultima settimana di Novembre è iniziata, presto le nostre case inizieranno ad essere addobbate a festa ed è molto probabile che qualcuno abbia già preso dalla cantina tutti gli scatoloni carichi di decorazioni, compreso l’albero di Natale. Anzi, non è così assurdo trovarne qualcuno montato e decorato, anche se la voglia di addobbare tutto l’appartamento deve ancora essere tenuta a bada per qualche giorno.

gruccia per natale
Con una semplice gruccia prepari una decorazione natalizia graziosissima!

Le decorazioni faidate ammettiamolo, sono sempre le migliori perché sanno di vissuto, di fantasia allo stato puro e realizzarle con i propri piccoli da sempre molte soddisfazioni. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a preparare un addobbo graziosissimo e sfizioso partendo semplicemente da una vecchia gruccia. Che cosa ne verrà fuori? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: No, non è in casa l’oggetto più sporco in assoluto! Lo usi tutti i giorni e non te ne sei mai accorto

Da una semplice gruccia nasce qualcosa per Natale di incredibilmente grazioso: scopriamolo insieme

Tutti noi abbiamo all’interno del proprio armadio diverse grucce: troviamo quelle in plastica, quelle in velluto volte a tenere ben fermi i giacconi di lana, le camicette di seta e lino, così come le classiche sottili in fil di ferro. Molte di queste saranno un po’ vecchiotte e obsolete, quindi perché gettarle? Possiamo riutilizzarle in un modo graziosissimo, realizzando un addobbo che siamo sicuri vi farà impazzire per il suo aspetto! Ma di cosa avremo bisogno?

gruccia per decorazione a natale
Aggiungete delle perline attaccandole con colla a caldo, renderanno il tutto più grazioso!

LEGGI ANCHE: Ti serve solo del lievito di birra per eliminare un grosso problema che abbiamo tutti in casa

Iniziamo procurandoci come appena detto una vecchia gruccia di ferro. La maggior parte di queste sono composte da un unico filo arricciato sull’uncino, ma è possibile trovarne anche di un unico pezzo saldato. Nel primo caso bisognerà ‘svitare’ l’avvitatura dall’uncino aiutandoci con una pinza. Nel secondo caso invece basterà spezzare il filo che compone la base, ad una delle due estremità.

Eseguita l’operazione dovremo ritrovarci l’uncino che comporrà un lungo filo di ferro. Con le mani procediamo a dargli una forma a spirale, stringendo un po’ di più all’altezza dell’uncino per poi arrivare ad una larghezza massima alla base. In questa fase potremo quindi aggiungere tutte le decorazioni che preferiamo come ad esempio nastrini colorati, fiocchetti e le classiche luci natalizie a batteria.

LEGGI ANCHE: Hai del pancarrè? Ti basta questo per preparare una merenda golosa, raffinata e sfiziosissima

Disegniamo quindi su un cartoncino una sagoma a stella, pieghiamo il foglio e ritagliamola ottenendone due uguali. Incolliamole una sopra l’altra all’altezza dell’uncino e voilà: il nostro alberello in ferro potrà essere appeso alla porta di casa, sullo stipite di un mobile o sull’albero classico.

Con un po’ di pazienza in più potremo procurarci altro fil di ferro leggero, creare tanti piccoli cerchi e incollarli man mano alla gruccia per riempire i vari spazi, l’effetto sarà molto grazioso. Ecco perché a Natale riutilizzare le vecchie grucce sarà un vero divertimento! 

Impostazioni privacy