Una semplice gruccia può diventare un addobbo natalizio fantastico: ecco come fare

Con una gruccia realizzi un addobbo natalizio che ti lascerà letteralmente a bocca aperta: la tua casa sarà festosa e coloratissima!

Ci siamo, l’ultimo giorno di Novembre è ufficialmente arrivato: ammettiamolo, non stiamo più nella pelle perché non vediamo l’ora di decorare tutta la casa con i classici addobbi natalizi, anche se qualcuno avrà già anticipato i tempi e poco importa, il clima che solo in Natale ricrea è magico!

gruccia addobbo natalizio
Da una semplice gruccia nasce un addobbo di Natale preziosissimo!

Ecco perché è giunta l’ora di scendere in cantina, portare in casa gli scatoloni contenenti albero, decorazioni e darsi da fare. Ma se vi dicessimo che possiamo realizzare con le nostre mani un addobbo da appendere alla porta di casa? Sarà divertente realizzarlo, i nostri bambini lo adoreranno e appeso sul pianerottolo farà davvero una gran bella figura. Basterà soltanto una gruccia! 

LEGGI ANCHE: ‘Biscotti di nonnina’, facili e velocissimi: il loro sapore genuino ti sconvolgerà

Basta una semplice gruccia di ferro: creerai un addobbo natalizio romantico e bellissimo, vedrai che effetto finale!

Quando si pensa agli addobbi natalizi, i primi che saltano subito alla mente sono gli alberi di Natale, illuminati a festa e con mille chicche appese ai rami e ne troviamo di tutti i gusti: cavallucci a dondolo in miniatura, angioletti, fiocchetti, campanelle, pigne e le classiche palline. Perché non sfruttare proprio queste? Ne avremo sicuramente a bizzeffe e il nostro abete non si offenderà se gliene rubano un po’ quest’anno! Ma la gruccia a cosa servirà nello specifico? Scopriamolo insieme

gruccia addobbo natalizio
Con le stesse modalità possiamo realizzare un centrotavola per la Vigilia: vedrete che effetto che farà al vostro banchetto!

LEGGI ANCHE: Pane e… un ingrediente ricco di sapore: scopri questa fantastica ricetta napoletana

Tutto dovrà iniziare da una comunissima gruccia. Solitamente all’interno del nostro armadio ne troviamo di diverse, ma quella che farà al caso nostro sarà la classica sottile in ferro malleabile. Dopo averne procurata una, aiutandoci con una pinza, svitiamo l’estremità avvolta sull’uncino ottenendo quindi un lungo filo metallico.

Lavoriamo il fil di ferro con le mani fin quando riusciremo ad ottenere una forma circolare, aiutandoci nuovamente con la pinza avvitiamo l’estremità nuovamente all’uncino, questo sarà il corpo della nostra ghirlanda. Adesso arriva la parte divertente!

Procuriamoci diverse palle di Natale, non dovranno risultare tutte uguali, bensì di forme, colori e materiale diversi. Potremo quindi optare per le classiche lucide, quelle opacizzate, quelle ricche di polvere di glitter e così via. Facciamone scorrere una sull’uncino lasciandola poi scivolare lungo il fil di ferro.

LEGGI ANCHE: L’aspirapolvere lascia pelucchi ovunque? Attento! Questo dettaglio lo trascurano quasi tutti

Procediamo in questo modo fin quando tutto il corpo sarà pieno di palline, in questa fase potremo sistemarle affinché la composizione risulti equilibrata e armoniosa. Quando avremo terminato e quindi la ghirlanda sarà formata, incolliamo sull’uncino un fiocco o una piccola coccarda colorata, magari riprendendo i colori stessi utilizzati con le palline. Basterà poi appenderla alla porta di casa e vedrete che figurone, sarà un Natale super allegro! 

Impostazioni privacy