Esistono varie tipologie di asciugatrici: con questi consigli potrai scegliere quella adatta a te

Uno degli elettrodomestici che non dovrebbe proprio mancare in una casa è l’asciugatrice. È utilissima, soprattutto in inverno in cui il clima freddo e la pioggia non permettono al bucato di asciugarsi bene e in fretta. Se vuoi fare questo acquisto sappi che ci sono moltissimi tipi di asciugatrici: scopriamo insieme quello più adatto a te!

Se hai una famiglia numerosa e sei stufa di avere stendini e panni ovunque in casa, l’asciugatrice è l’elettrodomestico di cui non puoi fare a meno.

asciugatrici tipologie
Scegli il modello che fa per te consultando questa mini-guida all’acquisto dell’asciugatrice!

Leggi anche: Non fare quest’errore quando metti all’esterno le luci di Natale: è gravissimo

In questi anni, moltissime aziende hanno cominciato a produrla e se ne trovano di molti tipi. Se vuoi davvero farti un regalo per Natale, ti consiglio vivamente di comprarne una. Non solo risparmierai moltissimo tempo, ma il bucato sarà sempre asciutto, caldo e profumato ogni volta che ti serve. Prima però devi sapere le caratteristiche dei vari tipi di asciugatrici ed io sono qui per aiutarti a scegliere quella che rispecchia al massimo le tue esigenze.

Le asciugatrici non sono tutte uguali: trova quella giusta per te con questo metodo!

Le cose che devi tenere a mente prima di acquistarne una sono pochissime, ma della massima importanza se non vuoi che le tue aspettative vengano deluse.

scegliere asciugatrice
Non farti abbindolare: scegli l’asciugatrice che fa per te con questo metodo!

Leggi anche: Il sotto-lavello della cucina è sempre sporco e disordinato? Ti do qualche consiglio

Ci sono ben tre tipi di asciugatrici in commercio attualmente ed hanno caratteristiche e un funzionamento molto diverso.  Scopriamo subito le differenze tra queste 3 tipologie:

  • Asciugatrice a condensazione: questo elettrodomestico possiede una resistenza elettrica ed un condensatore che serve per trasformare l’umidità in acqua che viene poi depositata in un apposito vano dell’asciugatrice. Non produce vapore per cui sta benissimo in ambienti poco arieggiati.
  • Asciugatrice a pompa di calore: questa tipologia, invece, ha un compressore grazie al quale riesce a produrre il calore per asciugare il bucato. È più caro a livello energetico ma assicura anche un’asciugatura perfetta.
  • Asciugatrice a gas: può funzionare sia con il gas metano che con il GPL, per questo non ha un particolare effetto sulla bolletta elettrica.

Leggi anche: Che bello l’albero di Natale innevato: ti serve un solo prodotto che hai in bagno ed è un sogno che si avvera

Ricordati sempre di scegliere un modello ad altissimo risparmio energetico, parti sempre dalla A a salire fino ad A+++ così i costi dell’energia elettrica saranno molto ridotti. Inoltre, azionala sempre la sera in modo tale da farla funzionare in una fascia oraria meno dispendiosa ed infine, ricordati sempre di selezionare il programma adatto ai tessuti che scegli di inserire nel cestello e, se possibile, selezionare la massima velocità della centrifuga della lavatrice in modo tale che il bucato sia poco bagnato.

Adesso che conosci tutte le tipologie di asciugatrici non ti resta che scegliere quella più adatta a te e di cominciare una nuova vita senza il pensiero del bucato umido e puzzolente.

Impostazioni privacy