Vuoi creare una ricetta ‘antispreco’? Ti basterà utilizzare questi due ingredienti e il pranzo sarà sensazionale

Oggi per pranzo ti faccio preparare una ricetta ‘antispreco’ eccezionale! Dovrai utilizzare solo questi due ingredienti e risulterà incredibile ciò che cucinerai.

Molto spesso, prese dai mille impegni, tendiamo a preparare per pranzo quasi sempre gli stessi piatti non variando mai. Questa volta invece vogliamo proporvi una ricetta, detta anche ‘antispreco’, che vi delizierà col suo sapore unico, ma soprattutto inimitabile.

cucinare
Prepara questo buonissimo pasto antispreco e vedrai che delizia

LEGGI ANCHE >> Non sarà il classico risotto: questi ingredienti saranno perfetti per il tuo pranzo di oggi

Stiamo parlando del risotto con lo ‘scarto’ del cavolfiore e il cacao. Sembrerà strano utilizzare ciò che solitamente abbiamo sempre gettato via, ovvero gambo e foglie, e soprattutto unirli al cacao per creare un piatto unico. Vediamo insieme come preparare questo pranzo cremoso e gustoso.

LEGGI ANCHE >> Risotto con carciofi e pancetta croccante, che ne dici di preparalo per il pranzo di oggi: è semplicissimo

Prepara un pranzo ‘antispreco’: sarà cremoso e super gustoso

Tutto ciò che ci occorre per creare questa magnifica ricetta è:

  • 150 gr di cavolfiore con gambo e foglie
  • 150 gr di riso
  • 1 l di brodo vegetale
  • olio
  • sale
  • 200 ml di acqua (per frullare)
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 10 ml di acqua calda
risotto
Per preparare questo risotto ci vuole pazienza e pochi ingredienti: ecco come

LEGGI ANCHE >> Risotto al parmigiano? No, grazie! Oggi lo prepariamo con questa deliziosa crema e vedrai che sapore

Iniziamo col tagliare le foglie e la parte interna del cavolfiore, mettiamole in una ciotola e condiamo con olio, sale e pepe. Dopodiché separiamo le foglie dalle cime e le andiamo a mettere in due pirofile differenti, inforniamo a 200° per circa 20 minuti e aspettiamo siano cotte.

Contemporaneamente da parte prepariamo il brodo vegetale lasciandolo cuocere a fiamma bassa. In un’altra pentola cuociamo il riso mettendo un mestolo di brodo, il riso, olio e sale e aggiungiamo il brodo fino a quando il riso non sarà al dente e pronto per essere servito. Da parte frulliamo il cavolo appena tolto dal forno con circa 200 ml di acqua in modo da creare una pappa che andremo ad unire in seguito al riso.

Prepariamo anche la crema al cacao unendo cacao, sciroppo d’acero e acqua e mescolando energicamente. Uniamo tutto al riso e mescoliamo creando un piatto cremoso e gustoso, infine aggiungiamo le foglie di cavolo spezzettate sopra (che possono essere mangiate tranquillamente).

Impostazioni privacy