Tuo figlio come porta lo zaino? Ti svelo il modo per proteggere la sua schiena

Il modo in cui mettiamo lo zaino sulle nostre spalle ha delle conseguenze sulla nostra schiena: ecco i modi migliori per portarlo.

La scuola è ricominciata da un pezzo, ma poco importa: per sapere qual’è il modo migliore per portare lo zaino c’è sempre tempo. Ogni giorno un ragazzino porta sulle sue spalle uno zaino nel modo sbagliato, sebbene questo possa sembrare una cosa tutto sommato trascurabile, alla lunga può avere delle conseguenze non da poco su quelle giovani schiene.

scuola
Portare lo zaino in modo sbagliato può essere dannoso alla schiena del nostro bambino. (Fonte: Adobe Stock)

C’è un modo per correggere quest’abitudine scorretta e iniziare ad insegnare ai bambini la modalità corretta in cui dovrebbe essere indossato lo zaino. In molti casi può diventare un peso sostanzioso da portare e provocare problematiche alla postura, oltre che alla schiena.

LEGGI ANCHE: Merenda per bambini a scuola: 3 idee golose per una pausa sana e leggera

Evitare che gli venga il mal di schiena, dopo aver portato sulle spalle lo zaino

I consigli che riportiamo vengono direttamente da un team di esperti, ovvero dal personale medico dell’Ospedale Koelliker di Torino, prendete nota: sono preziosi.

zaino
La scelta dello zaino è importantissima: ne va della salute della sua schiena. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Tuo figlio non va bene a scuola? Aiutalo mettendo in pratica questi preziosi consigli

  • Il limite: è importante ridurre il peso dello zaino, sarebbe utile non superare mai il massimo consentito ovvero il 15% del peso corporeo del bambino.
  • Il tipo di zaino: la scelta del modello è un momento importantissimo, si consiglia di vagliare quelli ergonomici. Uno che abbia nello specifico questi componenti: spallacci grandi, imbottiti e regolabili, schienale imbottito, cintura in vita, indispensabile per la distribuzione del carico.
  • Gli spallacci: è importante che vengano indossati entrambi e non uno solo. Inoltre bisogna anche regolarli in un certo modo: la parte bassa della borsa non dovrebbe mai arrivare e superare i 10 centimetri rispetto alla vita.

LEGGI ANCHE: Forse hai sempre sbagliato! Ecco perché tuo figlio non ha voglia di fare i compiti

  • Interno: attenzione a come distribuiamo i libri e gli oggetti e mai mettere oggetti particolarmente pesanti nella zona dello schienale. Inoltre è importante evitare di ampliarlo in profondità, è sempre meglio in larghezza.
  • Non correre: quando portiamo lo zaino, non facciamo sforzi fisici.
  • Tempo: mai superare 30 minuti ogni giorno con lo zaino sulle spalle. Quando ci troviamo ad aspettare l’autobus o in una situazione dove è necessario fermarci, leviamolo dalle spalle.
  • Trolley: bisognerebbe evitarli perchè influenzano una postura scorretta nel momento della camminata, sbilanciano il bambino verso un unico lato e creano uno squilibrio nella camminata.

 

Impostazioni privacy