Merenda per bambini a scuola: 3 idee golose per una pausa sana e leggera

Saper scegliere con cura la merenda per i bambini da portare a scuola è molto importante, soprattutto nel periodo che stiamo vivendo

In alcune città la didattica in presenza è tornata in molte scuole, cercando di riprendere più o meno la normalità delle nostre azioni quotidiane, nonostante siano ancora colpite tante altre zone del territorio dal Coronavirus. Ogni ragazzo dovrà necessariamente continuare ad indossare la mascherina, igienizzando spesso le mani e mantenendo il distanziamento sociale, ma sappiamo quanto i bambini possano soffrire di tutte queste regole. Soprattutto durante l’intervallo, scambiarsi la merenda potrebbe essere un serio pericolo, motivo per cui propinare al proprio figlio una mela o una banana sbucciata potrebbe invogliarlo ancor di più a far cambio con altre compagnetto o a non volerla mangiare.

merenda bambini scuola
Con la zucca e le carote si possono realizzare anche torte e cupcakes davvero golosi, scegliendo farine integrali o d’avena i nostri bambini avranno una merenda deliziosa e molto sana

Noi oggi vogliamo proporvi 3 idee leggere, sane e golose che siamo sicuri i vostri bambini adoreranno e divoreranno in pochi bocconi! Scopriamo insieme come prepararle.

LEGGI ANCHE: Torciglioni alla ricotta: la ricetta dai sapori tutti siciliani, golosissima

Cosa preparare per i nostri bambini per la merenda della scuola: alcune idee golose e super sane

Sappiamo quanto i bambini difficilmente adorino mangiare la frutta di loro spontanea volontà, ecco perché bisogna sfruttare un po’ l’immaginazione proponendogli merende golose, gustose ma allo stesso tempo sane. L’intervallo a scuola è un momento molto importante poiché riesce a ricaricare le energie che serviranno sino all’ultima ora di lezione. Vediamo insieme 3 idee facili e golosissime:

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  • Frutta condita: è molto importante che i nostri bambini abbiamo il giusto apporto di zuccheri, fibre e vitamine, ma ammettiamolo, una semplice banana affettata magari pure ormai annerita, non è di certo tanto invitante. Eppure, se prepariamo una golosa macedonia con mele, pere e banane ed aggiungiamo nocciole tritate, miele e cioccolato tritato, la merenda assumerà tutto un altro sapore! Basterà riporle in un comodo contenitore con tappo ermetico ed il gioco è fatto. Vedrete come saranno contenti!
  • Pane e marmellata: un grande classico delle merende per bambini, preparare dei sandwich gustosi sarà l’ideale per i nostri piccoli. Evitiamo quelle all’arancia o agli agrumi in genere preferendo quelle dolci come alla pesca, albicocca o fragole. Scegliamo un pane morbido come il pan brioche oppure il classico bianco per i tramezzini. Aggiungiamo qualche scaglia di mandorle per conferire un gusto croccante e vedrete quanto sarà gradita questa merenda!
  • Biscotti salati: anche se il dolce è spesso preferito dai bambini, non è detto che il salato non possa essere apprezzato. Possiamo preparare dei biscottini golosissimi al parmigiano da sistemare in un sacchetto oppure realizzare delle merendine soffici salate al formaggio unendo qualche verdura come zucca, carote o sedano. Vedrete quando torneranno a casa come ne chiederanno ancora un po’!
Impostazioni privacy