Come riutilizzare la frutta e verdura troppo matura senza buttarla via

Vi siete accorti di avere in casa frutta e verdura troppo matura e volete buttarla via? Non lo fate, dopo aver letto i nostri consigli cambierete sicuramente idea.

Come riutilizzare la frutta e la verdura troppo matura
Come riciclare la frutta e la verdura troppo matura (Pixabay)

Vi è mai capitato di fare la spesa e di acquistare tanta frutta e verdura senza riuscire poi a consumarla tutta quanta? Per la maggior parte di noi la risposta è senz’altro si.

É sicuramente una scelta molto healthy acquistare ed utilizzare verdure di stagione ed integrarle regolarmente nella nostra dieta, ma delle volte è difficile che rimangano fresche per tutto il tempo che avevamo calcolato.

Magari ci sentiamo obbligati a buttarle via, ma ci sono molte altre possibilità per evitare sprechi inutili; vediamone insieme alcune.

Come riutilizzare la frutta e la verdura matura per i rituali di bellezza e non solo

Come riciclare la frutta e la verdura troppo matura (Pixabay)
Come usare la frutta e la verdura troppo matura (Pixabay)

Un detto popolare afferma che in cucina non si butta via niente, noi vi spiegheremo come non buttare via la frutta e la verdura troppo matura intanto.

Se avete in casa una centrifuga, creare degli smoothies a base di frutta e di verdura è sicuramente il metodo più veloce per approfittare di tutte quelle proprietà benefiche che sono ancora in questi alimenti.

Se è inverno ad esempio, potreste fare uno spuntino a base di carote, arance, limoni e zenzero centrifugati, per dare una spinta in più al vostro sistema immunitario.

Leggi anche >> Frullati mania: 3 merende facili e super gustose che uniscono frutta e verdura!

Se invece non avete la centrifuga ma avete molte banane e avocado anneriti nella fruttiera, potreste metterle in un piattino e schiacciarle fino a farle diventare poltiglia aggiungendo poi dello yogurt naturale a piacere per rendere il composto più cremoso.

Otterrete una maschera dolcissima da lasciare in posa sul vostro viso, utile per quando sentite la vostra pelle particolarmente disidrata e bisognosa di coccole golose.

Tornando indietro nel tempo e pensando a come riuscivano a non sprecare nulla le nostre nonne, possiamo metterci ai fornelli per preparare una bella torta di mele e cannella oppure una bella marmellata di frutta!

Leggi anche: La marmellata perfetta esiste! Preparala ora e l’avrai pronta per tutto l’inverno

Se decidiamo di realizzare una crostata oppure una torta, ci basterà spremere del limone sopra la nostra frutta troppo matura e poi amalgamarla alle nostre ricette.

Mentre, se decidiamo di fare una marmellata, è possibile sostituire lo zucchero normale con quello di canna durante la preparazione perché è risaputo a tutti che la frutta matura è molto più dolce di quella acerba.

 

Impostazioni privacy