‘Tette delle monache’ con 3 ingredienti: dolci, morbide e deliziose. Ho qui per te la ricetta facile e veloce

Scommetto che t’innamorerai di questi dolci deliziosi. Le ‘tette delle monache’ sono un classico della cucina italiana che non puoi assolutamente lasciarti scappare. Ho trovato la ricetta facile e veloce che ti garantirà un risultato, a dir poco, perfetto.

Golose, soffici e delicate le tette delle monache’ chiamate anche ‘sospiri pugliesi’ sono dei dolci straordinariamente buoni.

tette delle monache
Detti anche ‘sospiri pugliesi’ questi dolci sono soffici e delicati come nessun altro: devi provarli!

Leggi anche: Cookie Cake: il biscotto che si trasforma in una torta golosissima, una vera delizia

Prendono questo nome per la forma che hanno che ricorda appunto quella di un seno con una piccola protuberanza in cima. Di norma, questi dolci sarebbero un po’ difficili da preparare, ma ho trovato una ricetta facile e velocissima e con soli 3 ingredienti. Sono sicura che ti piacerà da morire. Puoi offrire questi sfiziosi dolcetti ai tuoi ospiti oppure prepararli per la tua famiglia, sono certa che piaceranno proprio a tutti. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza:

  • 250 g di farina  ‘Africano Mix’.
  • 60 g di zucchero a velo.
  • 300 g di uova (circa 5 uova medie).

Leggi anche: Torta sofficiotta: facile, veloce e morbidissima, una vera coccola autunnale

Preparar le ‘tette delle monache’ e te ne innamorerai al primo assaggio: sono squisite oltre ogni immaginazione!

Il segreto di questa ricetta facile e veloce sta proprio nella farina ‘africano mix’. Questo ingrediente è davvero fondamentale per una buona riuscita della nostra ricetta di oggi. Infatti, nessuno sa che questa farina è stata a lungo utilizzata da chef e pasticceri a mo’ di ingrediente segreto. Cucinando con questa farina speciale i dolci vengono davvero soffici e gustosi, praticamente irresistibili.

sospiri pugliesi ricetta
Se non hai i pirottini puoi anche disporre i dolci direttamente sulla carta da forno, ma la forma potrebbe essere un po’ meno precisa.

Leggi anche: Pasta al forno facile, veloce e cremosissima: una vera goduria che ti sconvolgerà

Da qualche anno a questa parte, la si può trovare anche nei supermercati ed è perfetta per preparazioni soffici come pan di Spagna, cassate ma anche per i savoiardi. Insomma, se vuoi dei dolci davvero paradisiaci dovresti cominciare ad usarla. Per realizzare questi pasticcini deliziosi hai bisogno di: pirottini di carta, un sac-à-poche con beccuccio largo, fruste elettriche (o planetaria), una teglia da forno e una ciotola. Adesso, scopriamo passo dopo passo il procedimento per ricreare questa favolosa ricetta:

  • Accendi il forno in modalità statica ed imposta la temperatura a 180°C.
  • Prendi una ciotola capiente e versa all’interno la farina, lo zucchero a velo e le uova.
  • Con l’aiuto delle fruste elettriche monta l’impasto a velocità media per almeno 10 minuti, finché non otterrai un composto molto chiaro, soffice e che abbia aumentato il suo volume. In alternativa, puoi anche usare la planetaria, se ne possiedi una, montando il gancio a frusta.
  • Adesso, trasferisci l’impasto nel sac-à-poche con un beccuccio largo.
  • Rivesti una teglia con della carta da forno e sistemaci sopra i pirottini.
  • Dai forma ai tuoi dolci facendo fuoriuscire un po’ d’impasto dalla sacca da pasticciere cercando di riempire per bene il pirottino e di lasciare sulla superficie una piccola protuberanza.
  • Inforna e cuoci per 15-20 minuti. Attenta perché potrebbero sgonfiarsi. Se noti che si stanno dorando senza cuocersi, abbassa la temperatura a 150°C lasciandole ancora in cottura fino a doratura. Sfornane una sola per controllarne la cottura, se dopo qualche minuto non si sgonfia significa che sono cotte.
  • Sforna, lascia raffreddare e decora con una spruzzata di zucchero a velo e, se vuoi, farcisci con della crema pasticcera.

Gusta le ‘tette delle monache’ il giorno stesso per assaporarne tutto il sapore e l’infinita morbidezza.

Buon appetito!

Impostazioni privacy