Usare i termosifoni risparmiando? Si può se usi questo metodo geniale, sarà una svolta

Ormai il freddo è arrivato e non possiamo non accendere i termosifoni in casa. Purtroppo, sappiamo fin troppo bene che in inverno le bollette del gas e della luce arrivano a pesare moltissimo sulle nostre finanze. Per questo voglio insegnarti un trucco per risparmiare pur rimanendo al caldo e con i termosifoni accesi.

Nonostante ci troviamo in un Paese con un clima molto mite, il freddo si fa sentire ed è inevitabile accendere i riscaldamenti.

risparmiare bolletta riscaldamento
Non dovrai far altro che seguire qualche piccolo consiglio per risparmiare moltissimo ogni mese. (Foto di ri da Pixabay)

Leggi anche: Abbatti i costi dell’asciugatrice con questo trucchetto davvero geniale: risparmierai tempo e denaro

Ogni volta che arriva la bolletta da pagare è sempre un tuffo al cuore, tanto che scegliamo il momento più appropriato per aprire quella dannata busta da lettere sapendo che dovremo spendere moltissimo denaro. Ci sentiamo preparati ma, alla fine, il dispiacere ce lo si legge dritto in faccia quando leggiamo le parole “totale da pagare”. Eh sì, perché oltre al costo del gas ci sono altre mille spese scritte ben chiare su quel piccolo pezzo di carta. Per questo ho cercato un modo ingegnoso per risparmiare sulla spesa mensile del gas pur accendendo i termosifoni. Usando questo trucchetto sono sicura che le spese si ridurranno moltissimo e non avrai più tanta paura quando arriverà la bolletta.

Accendi i termosifoni e risparmia: il trucchetto geniale che avresti voluto sapere anni fa!

Se vuoi davvero svoltare e ridurre il carico della spesa mensile sull’utenza del gas non puoi non conoscere questo metodo geniale.

valvole termosifoni
Ti insegno come risparmiare senza rinunciare ai termosifoni (Foto di ri da Pixabay)

Leggi anche: Spesa natalizia: questi 3 alimenti comprali in offerta e congelali, risparmierai tantissimo

Se vuoi che la tua bolletta del gas si riduca parecchio non dovrai far altro che seguire questi semplicissimi consigli. Saprai anche tu che su ogni termosifone è presente una piccola valvola con dei numeri. In pratica, quella valvola serve per regolare il flusso d’acqua calda nei termosifoni. Andando ad agire sulle valvole ridimensionerai moltissimo il consumo di gas e adesso ti spiego come devi fare.

Leggi anche: Metti un panno in microfibra sul termosifone, quello che accadrà sarà stupefacente

In base alla temperatura che imposti attraverso il termostato, la caldaia manda una certa quantità di acqua nei termosifoni e le valvole si aprono e si chiudono in base a questo processo. Per risparmiare, quindi dovrai prima di tutto impostare una temperatura adatta. In inverno puoi impostare dai 20 ai 22 gradi. Poi, devi girare le valvole dei termosifoni nelle stanze. Imposta le valvole a 20°C nelle camere, a 18°C in cucina (poiché è la stanza più calda in quanto si cucina) e a 22°C nel bagno. Se sulle valvole ci sono dei numeri regolati in questo modo, vediamo la corrispondenza dei gradi in base al numero sulla valvola:

  • 1 – temperatura di circa 14 °C.
  • 2 – temperatura di circa a 18°C.
  • 3 –  temperatura di 21 °C.
  • 4 – temperatura di 24 °C.
  • 5 – temperatura di 28 °C.

Usa questo trucchetto e vedrai che riuscirai ad evitare inutili sprechi e, ti assicuro, la bolletta sarà molto meno salata.

Impostazioni privacy