2 ingredienti e 5 minuti: ecco ciò che ti serve per un budino al cioccolato super goloso

Preparare il budino al cioccolato sarà una passeggiata perché ti occorreranno solo 2 ingredienti: vedrai che bontà, sarà il dessert dell’inverno!

L’inverno è uno dei momenti più belli per raccogliersi in casa, insieme ai propri amici e parenti gustando qualcosa di sfizioso per merenda, non trovate? Le giornate sono sempre più corte, fra freddo e le piogge sono all’ordine del giorno, quindi bisogna riscaldarsi con qualcosa di buono, di semplice e che allo stesso tempo non ci richieda molto tempo a disposizione.

budino cioccolato
Per una merenda golosa e semplice, prepara il budino 2 ingredienti, è golosissimo!

Proprio perché quando siamo costretti a rimanere in casa ne approfittiamo per sbrigare qualche faccenda, preparare una merenda golosa e da preparare in 5 minuti è proprio quello che ci vuole! Che ne direste di un fantastico budino al cioccolato cremoso e da far girare la testa? Ci bastano solo 2 ingredienti! Eccoli per voi:

  • 350 gr di latte condensato;
  • 100 gr di cacao amaro;
  • 1 pizzico di cannella(facoltativo);

LEGGI ANCHE: Prepara il caffè con la moka e montalo con le fruste: quello che ne esce fuori è pazzesco davvero

Questo budino al cioccolato lo prepari con soli 2 ingredienti: il sapore è un successo senza tempo!

Quando negli anni 90 passavano le pubblicità in tv del famosissimo Ciobar, ci veniva nell’immediato l’acquolina in bocca, vi ricordate? Venivano mostrate famiglie che si riunivano intorno al tavolo e dalla tazza tiravano su cucchiaiate cremosissime di cioccolata sfiziosa e densa, era impossibile resistere a quell’immagine! Ecco perché noi vogliamo replicare tutte queste sensazioni con un budino al cioccolato goloso, facilissimo da preparare e con soli 2 ingredienti. Sarà una merenda sfiziosa e perfetta per tutti i pomeriggi di pioggia! Ma come si prepara? Nulla di più semplice, scopriamolo insieme

budino al cioccolato
Impreziosite il budino con oreo sbriciolati o frollini al cacao, vedrete che bontà!

LEGGI ANCHE: Ti serve solo un po’ di ricotta per preparare uno sfiziosissimo e gustoso antipasto

  • La ricetta di questo budino al cioccolato oltre ad essere semplice è anche alla portata di tutti, perché non dovremo cuocere nulla, si agglomereranno tutti gli ingredienti per poi lasciarli riposare. Quindi eviteremo di bruciare fondi di pentole o il budino stesso! Iniziamo versando il latte condensato all’interno di un pentolino e portiamolo sul fuoco.
  • Lasciamolo riscaldare per circa 5 minuti, non dovremo arrivare al bollore. Quando inizieremo a notare il primo fumo risalire dal fondo, spegniamo il fuoco e versiamolo all’interno di una ciotola capiente.
  • Setacciamo il cacao in una terrina, aggiungiamo il pizzico di cannella e mescoliamo per incorporare la spezia. Uniamo le polveri al latte condensato pian piano, mescolando con una frusta fin quando otterremo un composto molto cremoso, decisamente denso.

LEGGI ANCHE: A Napoli la pizza si fa con la scarola: è di una bontà inaudita, devi provarla

  • Procuriamoci 2 o 3 cocottine in ceramica oppure stampi classici da budino, versiamo il composto all’interno di ogni recipiente riempiendo quasi fino al bordo. Se vogliamo gustare il budino ancora caldo, lasciamolo riposare per circa 15/20 minuti, la consistenza sarà cremosa e densa.
  • Se invece preferiamo una consistenza più compatta, facciamo riposare in frigorifero per almeno 2/3 ore. Passato il tempo necessario potremo decorare la superficie con granella di nocciole, di pistacchio oppure cioccolato fondente tritato. Vedrete che bontà, non riuscirete a resistere al sapore di questo budino al cioccolato! 
Impostazioni privacy