Attenzione a questi segnali: vogliono dire che sei finita dentro una relazione poco sana

A volte non riusciamo a guardare i problemi con la giusta distanza. Puoi capire così se stai vivendo dentro una relazione tossica.

E’ piuttosto comune: un giorno state vivendo il rapporto d’amore dei vostri sogni e con il tempo vengono allo scoperto delle ombre. Nonostante sia normale, all’interno di una relazione, confrontarsi nel bene e nel male. Ma non dobbiamo mai metterci il paraocchi e non vedere quello che realmente sta succedendo.

rapporto
Se sei dentro un rapporto malsano, ecco cosa può fartelo capire. (Fonte: Adobe Stock)

Purtroppo assorbiamo certe dinamiche di coppia e di colpo diventano la ‘normalità‘, ma alcuni meccanismi di normale non hanno nulla anzi, sono tossici. Stai attenta e continua a leggere per riconoscere i segnali.

LEGGI ANCHE: Sei in crisi con il tuo partner? Ecco i problemi di coppia più comuni e come risolverli

Occhio a queste avvisaglie: potresti vivere una relazione tossica

Prendiamo come spunto il parere di un’esperta in materia, la Dott.ssa Leslie Becker-Phelps che ha pubblicato su WebMD un elenco esaustivo dei 4 segnali a cui dovresti dare peso se hai un problema di coppia o se pensi che qualcosa non vada.

coppia
I rapporti sono complessi: ma occhio a questi segnali. (Foto di sasint su Pixabay )

LEGGI ANCHE: Come gestire il tempo libero da genitori: 4 attività per tenere ‘viva’ la coppia

  • Stare con lui ti fa stare male con te stessa: se decidiamo di dividere le nostre giornate con una persona, tendenzialmente è perchè dovrebbe farci star bene con noi stesse. Se è il contrario è un chiaro campanello d’allarme. Se il tuo lui ti sminuisce senza motivo e con continuità è il caso di farti una domanda.
  • Non sei più indipendente: questo aspetto è fondamentale, l’assenza della libertà di una persona è la prima cosa che viene compromessa dentro un rapporto tossico. Se un membro della coppia non è indipendente, prima o poi questo sentirà il peso di questa condizione. In casi estremi si arrivano anche a dinamiche pericolose.

LEGGI ANCHE: Fai anche tu questi gesti con il tuo lui? Allora siete una coppia davvero felice e unita, ecco perché

  • Due tempi diversi: se è passato un po’ di tempo da quando vi frequentate e ti senti pronta a prenderti un impegno con lui ma questo bisogno non è ricambiat, oppure il contrario, il vostro rapporto potrebbe prendere una piega sbilanciata. Da una parte potrebbe esserci un’attesa per un cambio di rotta dall’altra parte, questo momento giusto per farsi delle riflessioni sul motivo di questa attesa. Se il tuo lui non riesce ad impegnarsi per qualche paura o trauma è un conto, ma se il motivo è la mancanza di quel quid tra di voi, forse dovremmo troncare l’attesa e voltare pagina.
  • Alfabeti diversi: è tutto una questione di comunicazione dentro una coppia. E’ il solo motore che può influenzare in modo deciso e chiaro la direzione di due individui che decidono di costruire qualcosa insieme. Se stiamo passando un periodo critico è fondamentale essere chiari e condividere quello che sentiamo con il nostro partner. Se questo non riesce ad avvenire tutto può scivolare in stati di tensione di coppia. In questo caso, se c’è il bisogno di trovare un nodo comune per una nuova connessione, un buon modo potrebbe essere farsi aiutare da un esperto tramite la terapia di coppia.
Impostazioni privacy