Prepara questa deliziosa torta quando hai una voglia matta di mettere qualcosa di dolce sotto i denti senza doverti preoccupare delle calorie. È un dolce gustoso e morbidissimo, quando lo assaggerai ti sentirai al settimo cielo.
Con questo freddo quello che ci vuole è un bel tè bollente e una gran bella fetta di torta. Ma, se hai paura di mettere su peso e vuoi stare particolarmente attenta alla linea allora sei nel posto giusto.
Leggi anche: Che buone queste focaccine: senza lievitazione saranno pronte in quattro e quatr’otto
Uno degli ingredienti principali dei dolci è la farina, e noi sappiamo bene che la farina e i prodotti da essa derivati sono molto calorici. Un altro ingrediente che si usa quasi sempre è il burro, anch’esso molto pesante e pieno di calorie. Per questo oggi, voglio presentarti questa formidabile torta che non ha bisogno di questi due ingredienti per essere gustosa, morbida e soffice come una nuvola. Si scioglie letteralmente in bocca. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza light:
- 4 uova medie.
- 150 g zucchero semolato.
- 250 g nocciole tostate.
- 1 pizzico di sale.
- 1 bustina di lievito per dolci.
- Zucchero a velo per decorare (facoltativo).
Leggi anche: Questa torta sbriciolata è una meraviglia: facile, veloce e golosissima
Torta light alle nocciole: preparala e farai il pieno di gusto e di genuinità, è leggerissima!
Questo dessert ha il gusto dell’autunno. Puoi assaporarlo la mattina a colazione, a merenda oppure dopo cena per un gran finale goloso e stuzzicante.
Leggi anche: È la torta del momento: la Tsunami Cake è una golosissima forza della natura
Preparare questa ricetta è molto facile, dovrai solo seguire questi semplici step, scopriamo subito tutto quello che devi fare:
- Accendi il forno e imposta la temperatura a 180°C.
- Prendi due ciotole, rompi le uova e in una versa gli albumi mentre nell’altra i tuorli.
- Versa negli albumi un pizzico di sale poi montali a neve ferma aiutandoti con le fruste elettriche.
- Adesso, versa lo zucchero nella ciotola con i tuorli e montali con le fruste elettriche. Dovrai ottenere un composto chiaro e molto spumoso, quindi lavora l’impasto per almeno 10-15 minuti.
- Taglia le nocciole a pezzetti, altrimenti frullale con un mixer o un frullatore.
- Unisci le nocciole ed il lievito per dolci all’impasto con i tuorli e mescola.
- Adesso, unisci i due composti versando gli albumi, un po’ per volta, nella ciotola con i tuorli. Aiutati con una spatola e fa’ dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
- Prendi una teglia con cerniera (dal diametro di 18-20 cm) e rivestila con della carta da forno.
- Inforna e cuoci per 30-35 minuti (verifica sempre la cottura infilando uno stecchino nella torta).
- Sforna e lascia raffreddare prima di servire la tua torta light alle nocciole e, se lo desideri, puoi decorarla con una spruzzata di zucchero a velo.