Se la tua lingua ha questa forma, stai attenta: potresti avere una carenza della vitamina B12

La vitamina B12 è importantissima per il nostro organismo e la lingua può segnalarci se ci sono problemi di carenze.

La vitamina B12 è fondamentale per il benessere del nostro sistema nervoso, se c’è una carenza e non viene risolta potrebbero esserci dei problemi non da poco. Quindi è consigliabile stare sempre attenti e soprattutto fare caso e dare importanza a tutti quei segnali che il corpo ci manda.

lingua
La lingua può essere un grande segnale che il corpo ci può mandare. (Fonte: Adobe Stock)

Infatti, anche in questo caso il primo campanello d’allarme, può indicarcelo direttamente nostro corpo. Nello specifico la nostra lingua può funzionare proprio da segnale per la nostra salute.

LEGGI ANCHE: Una buona salute dipende da questi alimenti: non dovrebbero mai mancare nella tua dieta

Puoi riconoscere una carenza della vitamina B12, basta guardarsi la lingua

Il nostro corpo è una ‘macchina perfetta’ e ci da dei veri e propri segnali quando le cose non vanno come dovrebbero. Per quanto riguarda la carenza vitaminica B12 il segnale è proprio chiaro.

vitamine
La carenza della vitamina B12 è molto diffusa e dovrebbe essere tenuta sotto controllo. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: L’errore più grande che facciamo quando iniziamo una dieta: sfatiamo un grosso mito

La forma della lingua che può darti il primo campanello d’allarme è la cosiddetta ‘lingua smerlata‘, il più delle volte ci suggerisce uno squilibrio ormonale oppure una carenza vitaminica.
Questo fenomeno può verificarsi quando nel corpo non abbiamo sufficienti vitamine e sali minerali, nello specifico quelle del gruppo B, questi motivo possono essere la causa di un ispessimento della lingua. Bisogna anche dire, che avere livelli scarsi di questa vitamina porta anche altri sintomi sulla lingua, ovvero una vera e propria infiammazione che porta un indolenzimento del muscolo.

Altri sintomi procurati da questa carenza sono anche mal di testa e cambiamenti dell’umore. Possono anche verificarsi altri sintomi, a causa del danneggiamento dei nervi che porteranno debolezza e formicolio a mani e piedi.

LEGGI ANCHE: Dolori alle ossa? È perché ti manca la Vitamina D: usa questo ingrediente in cucina più spesso e avrai sollievo

Le persone che rischiano di avere questa carenza sono coloro che scelgono un’alimentazione priva di derivati animali. Ma può anche accadere a causa dell’avanzare dell’età, in età anziana c’è un impoverimento della produzione di acido gastrico, indispensabile per l’assorbimento della vitamina in questione.

E’ consigliabile integrare questa vitamina con integratori ad hoc. Se il soggetto in questione non può integrare naturalmente con l’alimentazione, scegliendo prodotti ricchi di B12.

Impostazioni privacy