La merenda è un pasto importantissimo per i tuoi figli: ecco i consigli che dovresti seguire

Per i bambini la merenda è un pasto fondamentale: capiamo meglio come possono farla al meglio. Parola agli esperti per dei consigli che dovresti segnarti.

Quando parliamo della merenda, durante l’arco della giornata intendiamo due momenti distinti: o lo spuntino a metà mattina o quello a metà pomeriggio. Molti danno molta importanza solo alla colazione e ignorano che la merenda è un momento fondamentale per i più piccoli.

snack
Lo spuntino è importantissimo per il tuo bambino (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

E’ stato evidenziato, tramite l’indagine di OKkio alla Salute 2019, che la merenda della mattinata tende a non essere bilanciata. Infatti è emerso che il 55% dei bambini che frequenta le elementari, svolge poca attività fisica e fa spuntini poco equilibrati.
L’ Unione Italiana Food, volto delle principali aziende produttrici di merendine in Italia, con la collaborazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha redatto una pubblicazione a riguardo della questione ‘merendina’.

LEGGI ANCHE: Crostatine furbe alle mele: la soluzione golosa per la merenda dei bimbi a scuola, sono sfiziosissime

Quello che non sappiamo della merenda

La pubblicazione sopra citata, pone come obiettivo quello divulgare sulla questione, tramite consigli mirati, per quanto riguarda le merende sia dolci che salate, in base all’età anagrafica dei bambini.

dolci
Gli snack sono importanti per il benessere del bambino ecco come andrebbero fatti (Foto di dohnalovajane da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Gli spuntini più leggeri e golosi che puoi fare. La merenda non si nega a nessuno

Vediamo insieme cosa è emerso. Il Dott. Giuseppe Morino, Pediatra Dietologo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha tenuto a precisare che quando parliamo della merenda della metà della mattinata non ci riferiamo assolutamente alla colazione, che non deve essere assolutamente sostituita con questo pasto. Il più delle volte si cade proprio in quest’errore, saltare la colazione e sostituirla con lo spuntino della mattina.
Lo spuntino mattutino serve per dare la scorta al nostro organismo in un momento in cui i livelli glicemici del sangue sono tendenzialmente bassi. Se non viene fatta la colazione questo cattivo comportamento porterà ad alimentarci eccessivamente durante il pranzo.

LEGGI ANCHE: Prepara questa merenda sana e gustosa ai tuoi bimbi: ti serviranno solo due ingredienti

Ha inoltre aggiunto che proporre panini o pizze importanti e particolarmente farcite per fare lo spuntino della mattina non è proprio consigliabile a livello nutrizionale.
Sebbene sia un errore saltare la merenda è sbagliato esagerare con le dosi. Basti ricordare che tendenzialmente la merenda mattutina dovrebbe dare circa il 5% delle calorie totali,  al massimo il 10% se i bambini non hanno potuto fare colazione.

 

Impostazioni privacy