Prendi il panno da cucina e versaci sopra l’aceto: sembra una magia, ma è solo un antico rimedio

L’aceto, se usato in questo modo geniale, può essere un grandissimo alleato nelle pulizie. Non acquistare prodotti chimici costosissimi e dannosi per l’ambiente, puoi usare l’aceto per risolvere moltissimi problemi in casa, non vorrai separartene mai più.

Se pensi che l’odore forte di aceto sia un problema, sappi che sei in errore perché svanirà in pochissimi minuti.

aceto rimedio
Scommetto che non sapevi questi incredibili utilizzi dell’aceto! (Foto di Anelka da Pixabay)

Leggi anche: Sono nati dei funghi nei vasi delle tue piante? Ecco cosa devi fare per evitare catastrofi

L’aceto è un ingrediente naturale che non inquina e che possiede un potere sgrassante, pulente e disinfettante senza pari. Usarlo solo per condire l’insalata sarebbe troppo riduttivo. Utilizzalo in questo modo geniale e vedrai che riuscirai a risolvere moltissimi problemi. Non dovrai far altro che seguire questi piccoli e preziosissimi consigli.

Usa così l’aceto e non vorrai più farne a meno: questi utilizzi furbissimi ti lasceranno di stucco!

Questi usi venivano spesso utilizzate dalle nostre sagge nonne. A volte, sono proprio i vecchi rimedi ad essere quelli più efficaci e veloci.

usi aceto
Usa così l’aceto: non immagini quanto sia potente! (Foto di Gerald Thurner da Pixabay)

Leggi anche: Hai appena bevuto un tè? Non buttare la bustina: usala in questo modo geniale

Nessuno sa che l’aceto viene utilizzato da millenni, già all’epoca degli antichi Romani era usato per moltissimi scopi, compresi quelli medici. Tutt’ora in Oriente viene spesso usato per uccidere germi e batteri. Il suo potere non ha rivali, nessun ingrediente naturale è così potente. Per questo oggi, ho deciso di svelarti qualche piccolo trucchetto. In particolare puoi utilizzarlo per:

  • Lucidare l’acciaio: chi lavora nella ristorazione sa quanto l’aceto abbia un effetto super lucidante su questo materiale. Le cucine e i frigoriferi sono spesso in acciaio e per eliminare lo sporco, il grasso e rendere anche lucida la superficie, si usa l’aceto. Non dovrai far altro che bagnare un panno morbido e asciutto con un po’ di aceto e passarlo sul lavello, sul piano cottura, sulla cappa o su tutte le superfici in casa che sono composte in acciaio.
  • Liberare un lavandino otturato: non dovrai far altro che versare un po’ di bicarbonato di sodio nello scarico del lavandino, aggiungi un bicchiere d’aceto e vedrai che faranno reazione e cominceranno a “bollire”. Lascia che la reazione chimica finisca poi versa dell’acqua bollente.

Leggi anche: Quando scoprirai cosa puoi fare con le bucce delle mele non le butterai mai più

  • Mal di gola: come dicevamo, ha anche proprietà antibatteriche. Versa dell’acqua calda in un bicchiere, aggiungi un cucchiaino di aceto e uno di miele. Mescola e manda giù. Il mal gola passerà in un lampo.
  • Disinfettante: se ti sei procurata un piccolo taglio ed hai finito l’acqua ossigenata puoi usarlo al posto del disinfettante. Versane una piccola quantità su un po’ di ovatta e passala sulla zona da disinfettare.
Impostazioni privacy