Non sarà la solita polenta, se ci aggiungi questi 2 ingredienti la renderai davvero speciale

Dovrai soltanto aggiungere questi 2 ingredienti ed anche la classica polenta avrà un sapore del tutto diverso: sarà una vera prelibatezza. 

La polenta è un piatto tipico della tradizione a base di fatina di mais o altro cereale. Molto usato e consumato nelle regioni del nord Italia, man mano è diventata in uso anche nel resto della nostra penisola.

polenta
Insaporisci così la classica polenta. Foto di M W da Pixabay

La versione classica, prevede l’uso di farina di mais, ma come spesso accade in cucina non mancano di certo le varianti di questo delizioso piatto. Perfetta per essere consumata come un secondo caldo e nutriente, ma ideale anche per essere servita come contorno vicino a succose fettine di carne. C’è chi ci aggiunge i funghi. Altri ancora la insaporiscono con spezie varie. Le versioni più golose invece, prevedono l’aggiunta di sugo di pomodoro e salsiccia. Insomma, per preparala c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E siccome anche noi ci teniamo a dare il nostro contributo, oggi vogliamo mostrarvi una versione ancora più golosa. Vi basterà aggiungere 2 ingredienti e sarà una polenta davvero speciale. 

LEGGI ANCHE: Funghi, salsiccia e polenta: ecco ciò che ti servirà per una ricetta al limite della golosità

Ecco cosa aggiungere alla polenta, per renderla davvero saporita

Preparare la polenta in casa è davvero semplicissimo, non dovrete fare altro che procurarvi la farina di mais e cuocerla in acqua bollente fin quando non si addensa e poi condirla con olio, oppure come più preferite. In commercio esistono anche dei preparati pronti all’uso, in questo caso non dovrete fare altro che seguire le indicazioni riportate sulla confezione. Ma quello che vogliamo proporvi oggi, è una versione ancora più golosa. Infatti, aggiungendo speck e scamorza, la vostra polenta diventerà davvero speciale.

LEGGI ANCHE: Da oggi non userai la farina di mais solo per cucinare: quello che potrai fare è incredibile

polenta
Provate anche gli stick di polenta, sono uno snack davvero sfizioso. Foto di Pexels da Pixabay

Per preparare questa polenta con speck e scamorza ecco tutto quello che vi servirà:

  • 300 gr di polenta istantanea
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 litro di acqua
  • 250 gr di speck
  • 200 gr di scamorza
  • Sale

LEGGI ANCHE: Prendi la salsiccia, tagliala e servirla per pranzo: questa ricetta conquisterà tutta la famiglia

Prendere una pentola bella capiente, riempitela con l’acqua, aggiungete il sale e l’olio e portate a bollore. A questo punto versate la farina di mais e mescolate fin quando non si sarà addensata. Una volta che sarà bella soda, versatela in una teglia ben oliata, stendetela in un unico strato e lasciatela raffreddare completamente. Quando sarà ben fredda, tagliate la polenta a fette e adagiate ogni pezzetto su una teglia rivestita di carta forno ed infornate per 7 minuti a 200 gradi. Passato questo tempo, togliete la polenta dal forno, adagiate su ogni fetta un pezzetto di scamorza e ripassatele in forno per un altro paio di minuti. Toglietele nuovamente, aggiungete le fettine di speck e servite. Ed ecco che la vostra polenta speciale è pronta per essere gustata.

 

Impostazioni privacy