Funghi, salsiccia e polenta: ecco ciò che ti servirà per una ricetta al limite della golosità

Segui questa ricetta sfiziosa utilizzando solo salsiccia, funghi e polenta: sarà un secondo sfizioso, ricco e che ti lascerà a bocca aperta!

Anche se la Primavera è ormai arrivata, non è detto che non si possa preparare qualcosa di prettamente invernale utilizzando ad esempio la polenta. La ricetta che vogliamo proporvi oggi infatti prende ispirazione dalle panelle palermitane, sfiziose e croccanti generalmente servite all’interno di pagnotte ricoperte di sesamo. Prelibate, molto saporite e semplicissime da realizzare, vogliamo proporvi una versione arricchita con ingredienti che generalmente fanno gola a tutti, soprattutto ai bambini. Stiamo parlando della salsiccia e dei funghi! Ve lo garantiamo, sarà un secondo unico nel suo genere! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

  • 500 gr di farina di mais;
  • 200 gr di salsiccia;
  • 250 gr di funghi freschi o surgelati;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 1L di acqua;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata e curry q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;

LEGGI ANCHE: Sbrisolona salata: soltanto zucchine e un ingrediente speciale per una cena stratosferica

Prepara la ricetta delle panelle di polenta: soltanto funghi e salsiccia per un secondo super goloso

Preparare le panelle di polenta sarà un gioco da ragazzi, ve lo garantiamo ed in quattro e quattr’otto servirete un secondo unico nel suo genere, prelibato, facile e che conquisterà i palati di tutta la famiglia, compresi i nostri bambini. La salsiccia unita ai funghi conferirà quel gusto sfizioso ed unico di un secondo all’insegna del gusto e dei sapori forti ed intensi che vi faranno innamorare dopo il primo morso! Vediamo insieme come procedere

salsiccia funghi polenta ricetta
Aggiungete anche della provola dolce alla polenta, in cottura verrà filante e gustosissima!
Foto di alive23 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo sbucciando l’aglio. Tritiamolo finemente e facciamolo rosolare in padella con uno filo d’olio d’oliva.
  2. Aggiungiamo la salsiccia privata del budello e tritata al coltello e facciamola sfrigolare fin quando non diverrà bruna. Uniamo anche i funghi freschi tagliati a fettine oppure quelli surgelati. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo tutte le spezie e chiudiamo con il coperchio facendo cuocere per circa 10 minuti.
  3. Intanto riempiamo una pentola dai bordi alti con l’acqua, versiamo a pioggia la farina di mais e mescoliamo fin quando non verrà assorbita dalla parte liquida. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo le spezie anche alla polenta. Spostiamoci sul fuoco, accendiamo la fiamma impostandola a media intensità e mescoliamo continuamente per evitare che si attacchi.
  4. Da quando inizieranno a comparire le prime bolle abbassiamo il fuoco e cuociamo ancora per altri 10 minuti mescolando spesso. Possiamo aggiungere se gradiamo del prezzemolo fresco tritato.
  5. Quando la polenta sarà pronta versiamola in una ciotola capiente, uniamo il parmigiano, la salsiccia, i funghi ed amalgamiamo tutti gli ingredienti. Foderiamo una pirofila per plumcake con carta da forno, versiamo il composto all’interno e livelliamo con una spatola.
  6. Facciamo riposare completamente in frigorifero fin quando non solidificherà. Quando sarà ormai ben fredda, rimuoviamola dalla pirofila, tagliamola a fettine spesse circa 1 cm e friggiamole in olio di semi bollente fino a completa doratura.
  7. Scoliamo le fettine su carta assorbente e spolveriamo un po’ di pepe. Le nostre fettine di polenta sono pronte per essere gustate, provatela in una pagnotta con maionese e prosciutto, vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy