La pasta del marinaio: solo pochi ingredienti sfiziosi per un pranzo super speciale

Prepara per il pranzo di oggi la pasta del marinaio, un primo sfizioso, golosissimo e molto leggero, ci sarà da leccarsi i baffi!

Chi adora sedersi al ristorante godendosi la brezza marina proveniente dal vento estivo, con un buon vino ed un piatto di spaghetti allo scoglio sa quanto i primi di pesce siano sfiziosi, semplici ma nella loro bontà unici e golosissimi. Nella speranza che quest’Estate si possa tornare alla normalità dopo un anno di pandemia che ci ha segregati in casa, perché non preparare un piatto che possa farci già assaporare tutte quelle emozioni che ci aspettano tra qualche mese? La pasta del marinaio in questo è davvero ciò che ci vuole! Semplice, facile da preparare ed adatta anche ai bambini che ve lo garantiamo, chiederanno addirittura il bis! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 400 gr di spaghetti o linguine;
  • 350 gr di filetti di merluzzo oppure orata;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 200 gr di pomodorini;
  • 50 gr di olive;
  • 100 gr di pomodori pelati;
  • 150 gr di calamari;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia, timo in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: La pasta dei fraticelli: una ricetta così buona e leggera non l’hai mai preparata

Prepara per pranzo la pasta del marinaio: sarà un piatto delizioso e sfiziosissimo!

La pasta del marinaio prende questo nome proprio dal pescato fresco che poteva trovarsi nei vari pescherecci, quindi merluzzo, branzino, calamari e seppioline sono all’ordine del giorno ed è possibile preparare un sughetto davvero sfizioso e delicato. Perfetto per far gustare un po’ di sano pesce anche ai bambini, si prepara in 5 minuti e vi garantiamo un successo senza precedenti, sarà davvero un pranzo all’insegna del gusto genuino e fresco! Vediamo insieme la ricetta passo passo

pasta del marinaio
Aggiungete anche delle vongoline al sugo, sarà ancora più speciale e saporito!
Foto di Matteo Orlandi da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro primo sbucciando l’aglio. Facciamolo soffriggere per circa 15 secondi in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva e quando sarà bruno ed imbiondito aggiungiamo le olive tagliate a rondelle, versiamo i pelati, iniziando a schiacciarli leggermente con una forchetta.
  2. Laviamo accuratamente i pomodorini, tagliamoli a metà ed aggiungiamoli in padella amalgamandoli al sugo.
  3. Intanto puliamo il nostro filetto di merluzzo, tagliamolo a tocchetti ed eseguiamo la stessa operazione con i calamari dopo aver rimosso la parte interna. Tagliamo anche questi ultimi a tocchetti piccoli ed uniamoli in padella. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e poi condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie.
  4. Rimuoviamo l’aglio dal sugo e facciamo cuocere a fiamma dolce con il coperchio per circa 20/30 minuti, fin quando il pomodoro si restringerà formando una crema golosa e densa.
  5. Intanto portiamo al bollore l’acqua per la pasta e quando arriverà a temperatura, caliamo gli spaghetti. Se preferiamo un primo più cremoso, riempiamo la pentola con poca acqua, giusto il necessario affinché gli spaghetti possano cuocere. Saliamo e portiamo ad una cottura al dente.
  6. Scoliamo la pasta direttamente in padella, iniziamo a saltare in modo da uniformare il sugo agli spaghetti ed aggiungiamo qualche mestolo d’acqua di cottura che sarà piena di amidi. Alziamo la fiamma e lasciamo asciugare i liquidi. Saltiamo ancora qualche minuto e poi spegniamo il fuoco impiattando. Serviamo gli spaghetti con delle foglie di basilico fresco oppure con un po’ di granella di mandorle o nocciole. Vedrete che incredibile sapore, nessuno in famiglia potrà resistere alla pasta del marinaio!
Impostazioni privacy