I biscotti coccolotti: una ricetta così veloce, buona e semplice non l’hai mai provata

Prepara anche tu i biscotti coccolotti con questa ricetta super facile: sarà una merenda speciale e dal gusto sfiziosissimo!

Alzi la mano chi adora preparare i biscotti in casa! E’ impossibile non amarli e soprattutto realizzarli in casa con le proprie mani facendo felicissimi i più piccoli ma ammettiamolo, anche noi più grandetti. I biscotti piacciono proprio a tutti e sono sempre molto golosi, riempiono la nostra casa di un odore che ci fa subito tornare indietro nel tempo quando li preparavamo con le nostre mamme e le nostre nonne e non esiste nulla di più rilassante al mondo. Noi oggi vogliamo proporvi la ricetta dei biscotti coccolotti, delle chicche sfiziose e golose tanto da sciogliersi in bocca. Ve lo garantiamo, il loro gusto sarà una vera e propria esplosione di bontà! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 250 gr di farina 00;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 125 gr di burro;
  • 2 uova medie;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 150 gr di zucchero;
  • 150 gr di gocce di cioccolato;
  • 1 albume d’uovo;
  • Granella di zucchero q.b.

LEGGI ANCHE: Bacetti di cocco: la ricetta semplice e sfiziosa di una merenda super speciale

Prepara i biscotti coccolotti: una ricetta golosissima e dal gusto inconfondibile

Preparare i biscotti coccolotti è semplicissimo, si realizzano in soli 5 minuti e l’impasto verrà poi steso per ricavare le formine più particolari e divertenti, pronte da infornare. Possiamo farci aiutare dai bambini che faranno i salti di gioia e ve lo garantiamo, conquisteranno tutta la famiglia! Sarà impossibile resistere al loro sapore, ma vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

biscotti coccolotti ricetta
Provate a sostituire le gocce di cioccolato fondente con scaglie di quello bianco. Vedrete che bontà!
Foto di Pezibear da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei biscottini ponendo all’interno del contenitore di un robottino da cucina la farina, lo zucchero, il cacao ed il lievito. Frulliamo il tutto qualche secondo fin quando tutte le polveri si amalgameranno a dovere.
  2. Spezzettiamo all’interno del robottino il burro molto freddo, azioniamo nuovamente la macchina e frulliamo ad intervalli irregolari sin quando otterremo un composto slegato, sabbioso e granuloso.
  3. Versiamolo all’interno di una ciotola, creiamo un foro in centro e rompiamo le uova, aggiungendo anche le gocce di cioccolato riposte in precedenza in congelatore. Quest’operazione permetterà alle gocce di non sciogliersi in cottura.
  4. Procediamo ad impastare velocemente con i polpastrelli per non riscaldare eccessivamente il burro e quando otterremo un panetto liscio, lucido e compatto, avvolgiamolo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per 20 minuti circa.
  5. Infariniamo leggermente il piano da lavoro, stendiamo il panetto con un matterello dallo spessore di circa 5 mm e poi ricaviamo le varie formine. Disponiamole su una leccarda rivestita di carta da forno distanziando ogni biscotto l’uno dall’altro.
  6. Sbattiamo con una forchetta l’albume, spennelliamolo su ogni biscottino e poi decoriamo con la granella di zucchero. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10 minuti. Lasciamo completamente raffreddare su una griglia e poi serviamo i nostri biscottini. Saranno golosi, friabili e delicati tanto da sciogliersi in bocca dopo il primo morso!
Impostazioni privacy