Prepara le zucchine marinate: le potrai conservare facilmente e avrai un antipasto sempre pronto

Preparare le zucchine marinate ti consentirà di avere sempre in cucina un ottimo e sfizioso antipasto in futuro. Ti basteranno pochissimi ingredienti.

Quando parliamo di zucchine marinate intendiamo diverse ricette in realtà da quella tipica della tradizione culinaria ebraica che vede le zucchine fritte e lasciate marinare per un giorno con olio, aceto, sale e basilico. Farle in questo modo ti permetterà di avere un piatto pronto a distanza di un mese.

verdure
Le zucchine marinate sono un ottimo jolly per le tue cene (Foto di congerdesign da Pixabay)

E’ una ricetta bonus che può esserti utile soprattutto durante le feste, da tirare fuori e offrire in un lampo. Hanno un tempo di conservazione lungo, motivo per il quale è l’ideale quando abbiamo ospiti in casa e se già dobbiamo fronteggiarci con tremila cose da fare.

LEGGI ANCHE: Le verdure non sono mai state così buone! Mangiane quante ne vuoi, ma ricorda di aggiungerci questo

Le zucchine marinate: preparale così e lascerai tutti di sasso

Le zucchine possono essere fritte, soffritte o anche grigliate e poi vanno conservate marinandole con una base di olio, aceto di mele, aceto di vino bianco, salvia, aglio e pepe. Sono indicate per un buon antipasto, magari messe dentro delle ciotole accompagnate da altri sottaceti.

zucchini
Ti basteranno pochissimi ingredienti per le zucchina marinate: lasciale riposare 1 mese e le avrai sempre a disposizione (Foto di Andy M. da Pixabay)

Ingredienti:

  • zucchine 2500 kg
  •  aceto bianco 6 dl
  • aceto vino bianco 6 dl
  • spicchi aglio 6
  • menta 6
  • salvia
  • olio di oliva extravergine
  • sale
  • pepe in grani

LEGGI ANCHE: Zucca e zucchine: che ti faccio preparare? Stai a guardare, è una bontà pazzesca

Prima di tutto occupiamoci delle zucchine, laviamole, tagliamole e spuntiamo le estremità, il taglio da fare è quello a bastoncini. Fatto questo procurati una padella e aggiungi olio, aglio e salvia, facciamo soffriggere qualche istante e aggiungiamo le zucchine, facciamole cuocere per un paio di minuti e mischiamo. In ultimo aggiungiamo il sale e leviamo l’aglio e la salvia, poi prendiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 5 minuti.
Non ti preoccupare se sono crude, tu toglile dal fuoco e mettile dentro dei vasetti sterili.

Fatto questo occupiamoci della marinatura: prendiamo l’aglio, si consiglia di prendere almeno 4 spicchi e metterli dentro una padella insieme alla salvia, facciamo rosolare il tutto per qualche istante e aggiungiamo l’aceto di vino bianco e quello di vino bianco. Aspettiamo che arrivino a ebollizione e aggiungiamo il sale e pepe, dopodichè facciamo passare 4 minuti di cottura. poi possiamo spegnere il fuoco e aspettare che la marinatura si freddi.

LEGGI ANCHE: Conosci i bastoncini di zucchine? Golosi, croccanti e dal cuore tenero, preparali per cena

Fatto questo possiamo versare la nostra marinatura sulle zucchine, mi raccomando dobbiamo coprirle tutte e aggiungiamo 1 foglia di mentuccia per contenitore. Chiudiamo il vaso con il tappo ermetico e concludiamo con la sterilizzazione dei vasetti per mezzora.
Le zucchine vanno fatte marinare almeno 1 mese prima di servirle.

Impostazioni privacy