Non è semplice venirne a capo: c’è solo un modo per gestire bene le spese familiari

Quando parliamo di soldi tutto si complica, in particolare se abbiamo una famiglia: ecco come puoi iniziare a far quadrare le spese in casa.

Sebbene qualcuno in passato abbia detto che i soldi non fanno la felicità, chi ha una famiglia da mantenere lo sa bene, non faranno la felicità ma sicuramente aiutano.
Ma a volte non è semplicissimo gestirli, anche perchè nessuno ce lo insegna. Di soldi e gestione se ne parla ancora davvero poco.

finanze
Mettere i soldi da parte non è complicato come credi: basta mettersi a tavolino (Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Se a fine mese arrivi sempre senza soldi in tasca il motivo è questo: attento a questi errori

Ma c’è un modo che non prevede la noiosa lista delle entrate e uscite. Un metodo comodo ma troppo approssimativo che non ci consente davvero di risparmiare. L’ideale è mettersi a tavolino e prendere qualche decisione.

Gestire le spese in famiglia: ecco il vero trucchetto

La chiave per mantenere a bada le tue finanze familiari è stabilire, insieme al tuo compagno, un budget. Solitamente quando sentiamo questa parola, subito l’associamo ad altri ambienti, magari lavorativi e ben lontani dalla vita familiare. Continua a leggere e scopri i vantaggi di stabilire un budget familiare:

denaro
Gestire i soldi non è semplice, soprattutto perchè nessuno ci ha mai detto come farlo (Foto di loufre da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Come risparmiare sulla spesa settimanale: cosa puoi eliminare dalla lista per ritrovarti più soldi in tasca

E’ una soluzione pratica: ebbene sì, mettersi a tavolino e decidere prima le entrate  e le uscite che ci saranno ti permetteranno di avere una visione di cosa può essere tagliato e quindi risparmiato e non ci saranno grosse sorprese.

E’ semplicissimo: associare il concetto di budget ad un’impresa ci rende automaticamente questo concetto più complesso di quello che in realtà è. Decidere un budget mensile e annuale, consente di avere tutto sotto controllo e non è un’operazione complicata, magari all’inizio sembrerà macchinosa ma se insisti verrà naturale.

Rendilo su misura per te: ovviamente è una misura molto personale che varia da nucleo a nucleo, dipenderà innanzitutto dalle entrate, spese fisse e quelle variabili.

Ma nella pratica come si struttura un bilancio familiare? 
Innanzitutto occorre fare un’analisi delle entrate e delle uscite, ti consiglio di dividere il tutto per categorie in un primo momento. Poi procedere per quantità, così vedrai subito le spese impegnative. Già da questa divisione emergeranno delle informazioni importanti e come spendi i tuoi soldi nel concreto.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare i tuoi soldi: 3 trucchi semplici che ti aiuteranno a monetizzare con furbizia

Fatto questo costruisci 3 insiemi:

  • Spese importanti: quelle imprescindibili per la vostra sussistenza.
  • Spese extra: tutte quelle cose legate allo svago che non sono connesse alla sopravvivenza.
  • Risparmi: la somma che mettiamo da parte per le emergenze.


Per ogni area dobbiamo regolarci secondo il nostro stile di vita, calcolando che l’ideale sarebbe che i soldi risparmiati siano più di quelli che spendiamo.
Tendenzialmente un metodo efficace è il 50-30-20: un 50% per le spese essenziali, un 30% per quelle extra e un 20% per i risparmi.

Impostazioni privacy