Il tuo look dice moltissimo di te e della tua personalità: scopri cosa c’è dietro il tuo outfit

Quando decidiamo l’outfit della giornata non stiamo scegliendo solo un semplice vestito. Stiamo dicendo qualcosa della nostra personalità.

La moda non è solo mera estetica ma un tassello della nostra espressione personale, la scelta di uno stile piuttosto che un altro dice moltissimo della nostra identità.

vestiti
Il tuo look dice molto del tuo umore e della tua personalità (Foto di StockSnap da Pixabay)

Ci hanno raccontato per tantissimo tempo che la scelta di un determinato outfit era una questione legata solo all’aspetto esteriore e niente di più, ma questa visione della moda è superficiale e limitante.

Leggi Anche: Per un look total black indimenticabile: ti svelo le regole di stile che in pochi sanno

Quello che gli outfit mostrano della nostra personalità

Il più delle volte quando ci vestiamo la mattina non ci crogioliamo in domande legate alla nostra identità e a ciò che vogliamo trasmettere, ci lasciamo affidare al nostro gusto personale e forse è proprio per questo che releghiamo la moda ad un settore solo legato all’estetica.

look
I vestiti non nascondo la nostra personalità, proprio il contrario (Foto di StockSnap da Pixabay)

Leggi Anche: Vestiti vintage: ecco come acquistare abiti unici comodamente dal tuo telefono

Capire cosa ci cela realmente verso una scelta di stile ci aiuterà a conoscerci un pochino meglio e avere una visione di noi più completa.
Innanzitutto i nostri look parlano immediatamente del nostre umore giornaliero, anche i tacchi ad esempio dicono più di quanto possiamo pensare. Un tacco alto ad esempio può trasmettere un umore sicuro di se’ oppure estroverso.

  • Ma partiamo immediatamente da cose semplici: i colori.
    Il colore nero ha un significato di dominanza, il rosso invece è legato alla determinazione e alla sicurezza di se’, il blu è un mix tra uno stato mentale placido, tranquillo e sensuale. Il marrone è invece intrecciato ad uno stato naturale e genuino, il giallo si avvicina ad uno stato allegro e solare mentre il verde richiama uno stato di equilibrio.
    Quindi a prima occhiata il colore dei nostri vestiti qualcosa ci dice su come ci sentiamo in quel giorno particolare.
  • Tipi di vestiti: se scegliamo un taglio aderente la persona è come se dichiarasse di avere molta sicurezza e consapevolezza di chi è e di cosa vuole. Chi sceglie questa tipologia di modello non teme il giudizio degli altri e non ha paura di mostrarsi per com’è. Mentre chi ama vestirsi con capi morbidi o oversize è tendenzialmente riservato e probabilmente non si accetta completamente. Non a caso questo taglio è molto usato in un periodo particolarmente fragile della nostra vita: l’adolescenza.

Leggi Anche: Non buttare via i vecchi vestiti! Quando scoprirai cosa puoi farci resterai senza parole

  • Accessori: anche gli oggetti più piccoli dicono qualcosa del nostro carattere, ad esempio gli occhiali di sole. Chi li usa spesso probabilmente non è una persona completamente trasparente ma tendenzialmente misteriosa e riservata.
Impostazioni privacy