In pochissimi sanno davvero conservare le castagne: ecco il modo per farle durare di più

In questo periodo è l’alimento più consumato: le castagne sono le regine dell’autunno, versatili e gustose. Ma in pochi sanno conservarle bene.

In pochissimi lo sanno, ma le castagne se vengono conservate bene possono durare anche diversi mesi.
E’ un alimento caratteristico della stagione autunnale, non solo è iconico ma è anche gustosissimo, esistono tantissimi piatti che contengono questo ingrediente che da sempre alle nostre ricette un tocco ricercato e prelibato.

conservazione
Le castagne sono buonissime e possono essere conservate per tanto tempo (Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay)

Leggi Anche: Conosci le famose “castagne matte”? Ecco a cosa servono secondo la leggenda!

Ma non finisce qui, hanno anche tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, motivo per il quale sono anche nutrizionalmente consigliate.
Sono abbastanza caloriche, motivo per il quale vanno consumate con attenzione ma sono ricche di vitamina B, indispensabile per il benessere del sistema nervoso e hanno fibre e cellulosa utili per l’intestino e acido folico, importantissimo soprattutto durante la gravidanza.

Conservare le castagne nel modo corretto: fai così e dureranno molto tempo

Castagne crude: tendenzialmente si crede che le castagne vadano consumate quanto prima rispetto al loro acquisto o raccolta. Ma se le sappiamo conservare possono durare moltissimo.

castagne

Il trucchetto per far durare tanto le castagne (Foto di _Alicja_ da Pixabay)Leggi Anche: Castagne morbide anche in padella? Ti svelo l’ingrediente da aggiungere e che non deve mai mancare

In frigorifero e nel congelatore: prima di mettere in uno di questi elettrodomestici vanno trattate in un certo modo. Il “metodo della novena” prevede di metterle in ammollo per 9 giorni, cambiando l’acqua almeno ogni giorno e togliendo le castagne che galleggiano. E’ un modo per selezionare le migliori.
Fatto questo e asciughiamole e incidiamole con un coltello. Infine vanno semplicemente messe dentro dei sacchetti di juta o dentro cassette di legno per quanto riguarda il frigorifero, in questo modo possono durare anche 3 mesi, mentre per il freezer vanno usati dei sacchettini appositi o dei contenitori.

Leggi Anche: Delle castagne non si getta via niente! Conserva il guscio e crea una fantastica tinta!

Castagne cotte: se vogliamo conservare le castagne già cotte occorre prepararle prima, dopo averle cucinate o come caldarroste oppure lessate occorre aspettare che si freddino. Fatto questo mettiamole dentro dei sacchettini e chiudiamo il tutto bene, nel congelatore possono durare anche per 6 mesi.

Il metodo della sabbia: questo trucchetto è poco noto ma è estremamente facile e efficace. Se non disponiamo della sabbia possiamo usare della segatura, in questo modo possono durare 2 mesi.

 

 

Impostazioni privacy