Delle castagne non si getta via niente! Conserva il guscio e crea una fantastica tinta!

È tempo di castagne! Ma se ti dicessi che non devi assolutamente gettar via il loro guscio? Potrà servirti per creare una bellissima tinta ed essere alla moda.

castagne
Non gettare assolutamente via il loro guscio! (Foto di Couleur da Pixabay )

Ormai siamo nel periodo clou delle castagne. Le troviamo ovunque e soprattutto le utilizziamo per fare qualsiasi cosa: cene, dolci, spuntini e così via. Ma gettiamo via il loro guscio! È una cosa che non dovremmo fare perché quest’ultimo può essere tranquillamente riciclato in un modo diverso dal solito, ovvero per creare una fantastica tinta. Vediamo in che modo.

LEGGI ANCHE >> Prepara il gelato autunnale e stupisci i tuoi ospiti: semplice quanto squisito

Crea la tua tinta preferita servendoti solo del guscio delle castagne

castagne
Crea una fantastica tinta solo con le castagne, sarà economica e meravigliosa (Foto di jacqueline macou da Pixabay )

L’arte di arrangiarsi e l’arte del riciclo negli ultimi anni stanno facendo faville. Vediamo infatti numerosi video sul web o anche articoli che ci spiegano passo passo come fare. Quest’arte del fai da te è aumentata anche grazie alla pandemia, dove non si poteva uscire e quindi si decideva di occupare il tempo in svariati modi.

Oltre che ad aiutare l’ambiente, riciclando oggetti o alimenti che stanno per scadere, aiutiamo anche il portafogli e il budget personale. È questo il caso della tinta creata con il guscio delle castagne. Tutto ciò che ci serve sono pochissimi ingredienti:

  • Guscio di castagne (circa 30, poi varia a seconda della lunghezza dei capelli)
  • 2 litri d’acqua

La prima cosa importantissima da fare è comprare castagne che siano fresche. Cuocerle, mangiarne il frutto interno e lasciar raffreddare i gusci da parte. Dopodichè procediamo con la creazione della nostra tinta.

Basterà riempire una pentola con due litri d’acqua, aggiungerci all’interno le bucce di castagne e lasciar cuocere per circa una mezz’oretta a fuoco basso. Dopo aver effettuato questa operazione coliamo, con l’aiuto di un passino, il sugo in una brocca e andiamo ad applicarlo sui capelli dopo aver fatto lo shampoo, come ultimo passaggio.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ovviamente non sarà una vera tinta utilizzata per coprire i capelli bianchi, perché sprovvista di ammoniaca, ma servirà a creare i riflessi marrone-dorato che tanto ci piacciono al sole.

Impostazioni privacy