La griglia del forno è sporca e incrostata? Splenderà in poche mosse con questo trucchetto geniale

Il forno è uno degli elettrodomestici più amati. Basta preparare la teglia e infornare per avere un pranzo o una cena saporiti e pronti in pochissimi minuti. Purtroppo però la griglia si sporca molto facilmente a causa degli schizzi di olio e preparazioni varie.

In questo periodo sicuramente stai usando molto di più il forno, starai preparando chissà quali squisite pietanze. Purtroppo però, c’è sempre il risvolto della medaglia.

griglia forno
In poche mosse, la griglia del forno brillerà come non mai: sporco e incrostazioni spariranno in un lampo! (Foto di Finn Bjurvoll Hansen da Pixabay)

Leggi anche: Il divano in pelle tornerà come nuovo con questa miscela magica fai-da-te

A causa del grasso, dei sughi e dell’olio che si forma durante la cottura dei cibi, il forno si sporca moltissimo. Le alte temperature, poi, non fanno altro che far seccare e incrostare lo sporco che quindi rimane attaccato alla griglia e alle pareti ed è davvero dura, poi, riuscire ad eliminarlo. Oggi però, ti insegno un trucchetto davvero geniale per pulire la griglia del forno in pochissimi minuti e senza dover fare il minimo sforzo. Non riuscirai più a fare a meno di questo metodo geniale.

La griglia del forno tornerà a splendere: ti basterà usare questi due ingredienti e vedrai che sarà brillante come non mai!

Ci sono alcune pietanze cha vanno cotte proprio sulla griglia e senza l’utilizzo di una teglia, oppure può capitare che mozzarella o sugo colino finendo per sporcarla.

pulizia griglia
Avrai solo bisogno di 2 ingredienti che insieme sono una bomba contro lo sporco! (Foto di RitaE da Pixabay)

Leggi anche: Con questa miscela fantastica pulisci e disinfetti il bagno senza fatica e in pochissimi minuti

La miscela magica che andremo a preparare è perfetta anche per pulire anche le griglie laterali su cui sporco e schizzi abbondano. Nel caso in cui le superfici non fossero troppo sporche, puoi tranquillamente utilizzare del semplicissimo sapone di Marsiglia. Prendi una spugnetta umida e versaci sopra qualche scaglia di sapone. Strofina la spugnetta con decisione su tutta la superficie della griglia e risciacqua. In alternativa, in caso di sporco più ostinato, puoi riempire una bacinella con dell’acqua calda e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e due cucchiai di sapone di Marsiglia. Mescola per sciogliere gli ingredienti e bagna la spugnetta nella soluzione. Passala sulla griglia, risciacqua e asciuga con un panno di cotone morbido.

Leggi anche: I termosifoni sono scoloriti e macchiati? Non cambiarli, usa questo e torneranno come nuovi

In alternativa, puoi utilizzare altri due ingredienti che insieme sono davvero eccezionali. Sto parlando dell’aceto e del bicarbonato. Riempi metà di una bottiglietta con erogatore spray con dell’aceto e spruzzalo sulla superficie della griglia. Poi, prendi una spugnetta e versaci sopra un cucchiaio di bicarbonato e comincia a strofinare. Man mano che il bicarbonato scioglie lo sporco e rimane sulla griglia, aggiungilo sulla spugnetta. Infine risciacqua sotto l’acqua corrente e asciuga con un panno di cotone asciutto.

Impostazioni privacy